Bilancio positivo per l’Open Day organizzato dall’Istituto Comprensivo Melchionda-De Bonis
Un clima festoso e sereno ha accolto lo scorso giovedì presso il plesso della scuola secondaria di primo grado “De Bonis” numerosi ragazzi di quinta elementare che sono ormai prossimi alla scelta della scuola che vorranno frequentare per i prossimi tre anni.
Ad accogliere e guidare i genitori e i potenziali nuovi studenti nella visita della struttura e dei laboratori e nella presentazione dei progetti sono stati oltre agli insegnanti, le ragazze e i ragazzi che stanno frequentando la terza media, supportati da tutto il personale non docente e da alcuni genitori che hanno collaborato attivamente per la buona riuscita di questa iniziativa.
Nel pomeriggio sono state proposte ai visitatori attività laboratoriali e sono stati mostrati gli ambienti scolastici dedicati alle varie attività didattiche e culturali nonché le risorse strutturali della scuola stessa: le lavagne interattive multimediali (presenti in tutte le aule), il laboratorio informatico, il laboratorio linguistico, il laboratorio scientifico, il laboratorio musicale, la biblioteca, la palestra e l’aula cineforum.
In palestra gli studenti che già frequentano l’istituto hanno dato una lunga dimostrazione delle attività sportive che vengono proposte durante le ore di lezione: evidente l’entusiasmo, il coinvolgimento e l’interesse di tutti i partecipanti.
Alcuni bambini di quinta hanno anche assistito ad una interessante lezione di scienze seguita da alcuni esperimenti.
Positiva e molto natalizia l’atmosfera che sono riusciti a creare i vari insegnanti di musica e di strumento coinvolgendo numerosi alunni, che hanno proposto agli ospiti brani natalizi eseguiti al flauto e alla fisarmonica.
Ai visitatori è stato dato anche un breve assaggio del progetto “Scopri le tradizioni”, che partirà dopo la pausa natalizia, dedicato al recupero delle tradizioni folkloriche della nostra terra; per l’occasione si sono esibiti “I Piccoli dell’Eco del Gargano” a cui presto sarà affiancato un gruppo prettamente scolastico.
Tra gli altri progetti proposti nel Piano dell’Offerta Formativa e presentati in questa occasione ai genitori presenti molte attività extra-curriculari dedicate sia all’approfondimento e al consolidamento delle materie prettamente scolastiche che all’avvicinamento a nuove discipline. Da quest’anno scolastico è già partito il nuovo progetto “Voglio cantare” e a breve partirà, come già detto, il progetto “Scopri le tradizioni”. Confermati i progetti a indirizzo musicale dedicati allo studio di pianoforte, chitarra, clarinetto e fisarmonica; nell’ambito del progetto dedicato alla fisarmonica quest’anno un’interessante novità: l’introduzione dello studio dell’organetto con uno studente di prima media, che ha mostrato particolare interesse per questo strumento.
A chiudere in bellezza l’Open Day il consueto Concerto di Natale che quest’anno è stato proposto in due appuntamenti, uno, dedicato agli alunni e agli insegnanti della primaria e dell’infanzia, tenutosi nell’aula magna del plesso “Melchionda” nella mattinata di venerdì, l’altro, rivolto alle famiglie e non solo, tenutosi in serata nella chiesa di Sant’Onofrio. Nel progetto sono stati coinvolti in un gioco di squadra e in perfetta sinergia gli studenti dell’infanzia, della primaria e della scuola media. Ogni momento dello spettacolo è stato affidato agli alunni che hanno proposto ai numerosi spettatori una carrellata di canti, musiche e poesie natalizie.
Ma non finisce qui…….
Anche se il “tour scolastico” è terminato non mancheranno nei prossimi mesi altre coinvolgenti e interessanti attività che consolideranno la continuità didattica tra i due plessi dell’Istituto Comprensivo Melchionda-De Bonis; sono, infatti, già in agenda, per le classi quinte, lezioni e attività laboratoriali a cura degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado.
La redazione di SanGiovanniRotondoNet si congratula con il team dell’Istituto Comprensivo Melchionda-De Bonis per l’eccellente lavoro svolto e per l’impegno profuso per garantire il buon esito di queste manifestazioni e augura a tutti: alunni, dirigente scolastico, personale docente e collaboratori scolastici, buon lavoro per le prossime attività.