Ore 20.00 chiesa di S.Orsola
Si terrà questa sera alle ore 20.00, nella chiesa di Sant’Orsola, il concerto del Duo composto da Maria Saveria Mastromatteo (Violino) e Francesco Mastromatteo (Violoncello), rinviato lo scorso 30 dicembre a causa delle avverse condizioni meteo.
L’evento fa parte della rassegna Suoni e Voci, kermesse che propone una programmazione di concerti e spettacoli teatrali, inseriti per lo più nelle chiese del centro storico della nostra città.
Si ricordano inoltre gli altri appuntamenti musicali: il 3 gennaio, concerto del duo Flauto e Chitarra, Nunzia Barbano e Luciano Pompilio, alle ore 20.00 nella chiesa di Sant’Orsola, il 4 gennaio, concerto del Chamber Guitar Trio, alle ore 20,00 nella chiesa di Sant’Orsola, il 5 gennaio, concerto dell’Ensemble d’Archi “Cappella Federiciana”, alle ore 20.00 nella chiesa di Sant’Onofrio.
Maria Saveria Mastromatteo, violino, è dal 2012 Primo dei Secondi Violini presso l’Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari. Vincitrice del 1° premio al Concorso Internazionale “Lecce Città del Barocco” e al Concorso Nazionale “ACADA-ENDAS” di Genova, si è esibita come solista con Ensemble Paisiello, Solisti Filarmonici Italiani e al festival “Uto Ughi per Roma”. Ha vinto nel 2012 il Premio “A. Ferrari”. Suona stabilmente nel trio d’archi “Mastromatteo”. Ha partecipato alle rassegne cameristiche del Ravenna Festival, Teatro di Udine, Università Statale di Milano, Accademia dei Cameristi di Bari, Teatro Regio di Parma. Formatasi presso l’Accademia del Teatro alla Scala, è stata componente dell’Orchestra “Cherubini” diretta da Riccardo Muti dal 2004.
Francesco Mastromatteo, violoncello, definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, completa nel maggio 2012 il Dottorato in Violoncello Performance presso la Butler School of Music della University of Texas at Austin. Direttore artistico degli Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera (FG) e Resident Artist della “Classical Music for the World” di Austin (Texas), svolge attività concertistica tra l’Europa e gli USA. Attualmente è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, sede di Rodi Garganico. Svolge intensa attività cameristica collaborando con artisti quali Bion Tsang, Andrew Wright, Matt Albert, Andres Diaz, Daxun Zhang.