Termine ultimo: 15 febbraio
La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengano esclusivamente in modalità on line.
Anche quest’anno, dunque, si dovrà utilizzare questa procedura.
Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 sono aperte le Iscrizioni per gli alunni che iniziano il loro percorso scolastico (primo anno della scuola primaria) e per quelli che terminano la scuola primaria e secondaria di primo grado. Per la scuola dell’infanzia resta in vigore l’iscrizione cartacea.
Le iscrizioni on-line sono obbligatorie per gli alunni del primo anno delle scuole statali, facoltative per gli alunni delle scuole paritarie, il servizio sarà disponibile 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.
Per effettuare l’iscrizione dei propri figli nelle prime classi di ogni grado scolastico: la primaria, la secondaria di primo grado e la secondaria di secondo grado, i genitori dovranno registrarsi sulla pagina dedicata alle iscrizioni online del sito del Ministero dell’Istruzione, seguendo la procedura descritta nella brochure; anche chi lo avesse già fatto l’anno scorso dovrà ripetere l’intera procedura, prima di iscrivere i figli a scuola.
Il codice della scuola a cui indirizzare la domanda d’iscrizione si può trovare accedendo all’applicazione “Scuola In Chiaro” dal sito del MIUR.
Chi ha più di un figlio deve effettuare un’unica registrazione e procedere alle varie iscrizioni con lo stesso nome utente.
In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line dovrà essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
Per le famiglie prive di computer o con poca dimestichezza con la tecnologia, le scuole destinatarie delle domande o quelle di provenienza offriranno un servizio di supporto.
La domanda, una volta inviata e presa in carico dalla scuola, non può più essere modificata.
Non è previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità dalle scuole: le domande, infatti, in qualsiasi momento pervengano, purché fra il 5 gennaio e il 15 febbraio, dovranno essere valutate secondo i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto.
La famiglia riceverà via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato di lavorazione della domanda sino alla conferma di accettazione finale. Quest’ultima comunicazione sarà inviata anche al secondo indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione.
sr
P.S.: in utilità e informazioni potete trovare i codici meccanografici di tutte le scuole di ogni ordine e grado di San Giovanni Rotondo.