Incontro formativo ieri agli ‘Angeli di Padre Pio’
In occasione della festa liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ordine regionale di categoria si è dato appuntamento ieri a San Giovanni Rotondo per un corso di formazione presso gli ‘Angeli di Padre Pio’. L’incontro è rientrato nell’ambito dei seminari obbligatori sulla formazione continua dei giornalisti.
L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione dai Frati Minori Cappuccini, ed ha visto la partecipazione inoltre del Presidente dei Giornalisti di Puglia Valentino Losito.
Dopo il saluto di benvenuto di fr. Francesco Colacelli, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, i partecipanti sono stati impegnati in una visita guidata al Centro “Gli angeli di Padre Pio” con la direttrice, dott.ssa Serena Filoni.
Alle ore 16.00 c’è stata una breve celebrazione eucaristica officiata da Monsignor Michele Castoro, il quale ha ribadito l’importanza della professione giornalistica intesa come missione per la comunità esortando i giornalisti ad impegnarsi per portare sempre la buona novella.
Dopo la messa si è entrati nel vivo degli incontri formativi con le relazioni di don Pino Ruppi, delegato per la Famiglia Salesiana della regione Puglia) che ha relazionato su Francesco di Sales, perché è patrono dei giornalisti.
Successivamente don Francesco Armenti, postulatore delle Cause dei Santi, ha relazionato su “I processi nella Chiesa: il percorso del riconoscimento della santità”. Infine fr. Giancarlo Giannasso, presidente emerito del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Benevento ha parlato di “Nullità matrimoniali: cause, tempi e costi”.
L’incontro ha visto la partecipazione del consigliere dell’Ordine Piero Ricci il quale ha spiegato alla platea i motivi della formazione professionale continua per i giornalisti.
alv