Aperitivi e…storie, uomini, libri…
Laboratori Urbani Artefacendo e Provo.Cult. organizzano Febbraio corto e letterario, due aperitivi letterari, entrambi con appuntamento alle 18,30 presso il Provo.Cult C.lab di Via San Nicola, civico 14, a San Giovanni Rotondo.
I due incontri supereranno i confini della presentazione di un libro. Si parlerà a tutto campo anche degli uomini e delle storie che stanno dietro ai libri. E dai libri si giungerà ai risvolti, anche quelli più imprevedibili, che un libro può comportare.
Martedì 10 febbraio, ore 18,30, Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo racconteranno la storia della Marotta & Cafiero, una casa editrice indipendente – open access napoletana che si occupa di narrativa sociale e d’impegno con particolare riferimento alla città di Napoli.
Gestita totalmente da giovani di Scampia, quartiere a Nord di Napoli tristemente noto per fatti di camorra, la Marotta & Cafiero è nata nel 1959. Dopo 50 anni sotto la guida della famiglia Marotta, la casa editrice viene donata a due giovani di Scampia, Rosario e Maddalena, appunto, che trasportano lo storica sede di Posillipo a Scampia.
Primo esempio di impresa giovanile di Scampia, la Marotta&Cafiero è anche una libreria, Marotta&Cafiero Store, con sede nell’ottocentesco e prestigioso Teatro Bellini di Napoli, in pieno centro storico. La Marotta&Cafiero non è solo libri, ma anche un’etichetta discografica indipendente, un’agenzia di comunicazione, una stamperia on demand, un giornale, un gruppo di acquisto solidale, impresa di turismo responsabile, una galleria d’arte, un premio teatrale, lo sponsor ufficiale di una squadra di rugby.
Non sorprende che prima dell’aperitivo letterario saranno ospiti di Missione Futuro, il laboratorio di startup dei Laboratori Artefacendo, per raccontare anche in quella sede la loro starordinaria esperienza. Al centro di una delle ultime puntate di Report, Startup Stories, la Marotta&Cafiero ha ottenuto, tra gli altri riconoscimenti, il Premio Pavoncella per l’imprenditoria femminile e il Premio Cultura della Legalità, ricevendo una speiciale medaglia dal Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldirni e dal Ministero della Difesa per il lavoro quotidiano svolto a Scampia.
Martedì 17 febbraio, sempre alle ore 18,30 presso Provo.Cult. C.Lab, Febbraio corto e letterario ospiterà Cristiano Carriero.
Classe 1979, Cristiano si occupa di social media marketing e strategie online. Ha collaborato e collabora con numerose testate online, tra queste Il Giornale Digitale, Bloglive, Betclic e SenzaFiltro di Fiordirisorse. Appassionato di sport, è editor di Blogdisport e autore di Facebook Marketing (Hoepli), Domani no, Che Storia La Bari e La Bari Siete Voi (Gelsorosso).
La rivista Millionaire lo considera, assieme ad Andrea Fontana, uno degli storyteller più influenti in Italia oltre che un esperto di Social Media Marketing.
Da settembre 2013 lavora per Questagenzianonhanome.
Questagenzianonhanome, agenzia di comunicazione con sede a Jesi, si occupa di advertising e new media ideando e realizzando campagne di web marketing, social media marketing, app, siti responsive e progetti legati alla crescita del brand e del fatturato del cliente.
Cristiano Carriero ci guiderà dietro le quinte del mondo della comunicazione per parlarci di quanto si contaminino vicendevolmente oggi letteratura (e quindi i contenuti) e social media e per svelarci quali sono gli ingredienti di una comunicazione di successo.