Nuovo indirizzo di studi per gli studenti di San Giovanni Rotondo
Si arricchisce l’offerta formativa dell’ I.S.I.S. “Di Maggio”. La nuova articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” dell’indirizzo economico non potrà che rilanciare l’azione formativa dell’I. T. E. “Aldo Amaduzzi” (ex Ragioneria) e offrire un’ulteriore opportunità per i giovani del nostro territorio.
Il nuovo percorso formativo è finalizzato alla formazione di giovani interessati a sviluppare le professionalità necessarie per operare nelle realtà aziendali, a livello nazionale ed internazionale. Si rivolge a ragazzi che sono portati per lo studio delle lingue, che hanno predisposizione alle public relations e alla comunicazione, a chi ha interesse per il mondo dell’azienda e per il settore economico.
Infatti il corso prevede, oltre alle materie comuni ad altri indirizzi (italiano, storia, matematica, scienze, diritto), lo studio di tre lingue straniere, Inglese, Spagnolo e una lingua non comunitaria (il Cinese), e delle materie caratterizzanti che sono Economia aziendale e geopolitica, Relazioni internazionali e Tecnologie della comunicazione. Queste ultime sono discipline che connotano la figura del “Tecnico del Marketing e delle Relazioni Internazionali” come quella di un esperto della comunicazione, in particolare in lingua straniera, e come quella di un tecnico la cui professionalità si realizza principalmente a livello di relazioni e di comunicazioni internazionali.
È un diploma che può offrire diversi sbocchi lavorativi, dal settore commerciale e industriale (import-export) al settore turistico (agenzie viaggio, tour operators), ma anche l’impiego nella gestione amministrativa e contabile o presso camere di commercio, enti fieristici, organizzazione di eventi, convegni, fiere commerciali, case editrici o nel settore pubblicitario; impiego in aziende pubbliche e private o nell’ufficio estero delle banche. Ovviamente, come tutti gli altri indirizzi del settore tecnico, dà facile accesso ad ogni tipo di facoltà universitaria, specie quelle di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e naturalmente Lingue Straniere.
Questo corso di studi vuole dare nuovo impulso anche alla città di San Giovanni Rotondo che, per la sua naturale vocazione turistica internazionale, non può non cogliere l’opportunità di poter avere degli operatori economici capaci di gestire rapporti aziendali, nazionali ed internazionali, attraverso il sapiente utilizzo delle nuove tecnologie comunicative e delle lingue straniere, che consentirà il collegamento della nostra comunità, del nostro territorio e della sua economia con nuove realtà internazionali e con le realtà più importanti e quelle emergenti del nostro tempo.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.isdimaggio.it o chiamare direttamente al numero telefonico dell’I.T.E. 0882-411684.
S. Giovanni Rotondo, 5 febbraio 2015
Il Dirigente Scolastico
dell’I.S.I.S. “L. Di Maggio”
Francesco Gorgoglione