I gialloblù sciupano dopo aver comandato il match, e piombano in zona retrocessione
Amarissima sconfitta casalinga per la Frassati Basket contro Sporting Bitonto. Nonostante l’entusiasmo per la bella vittoria a Bari della scorsa settimana, i gialloblù sciupano l’opportunità di allungare definitivamente sulla zona play out. Dopo aver comandato la gara, il quintetto sangiovannese si scioglie ed esce sconfitto per 68-60.
Inizio come al solito non entusiasmante per gli uomini del duo Dragano-Radeglia (quest’ultimo tornato in campo dopo il ritiro dello scorso anno) che faticano a trovare ritmo e canestro, al contrario degli ospiti che arrivano a scavare anche un più dieci poi ridotto a 14-20 dai padroni di casa. Storia completamente diversa nel secondo quarto. I gialloblù cambiano atteggiamento e marcia, con il decisivo contributo di Vaira e Lauriola e un pressing più efficace impongono un parziale di 19-6 ai gialloverdi, ribaltando il risultato. All’intervallo lungo il tabellone vede la Frassati in vantaggio per 33-26.
La ripresa è molto equilibrata, le due squadre alzano il pressing, salgono le percentuali difensive complice anche i numerosi errori sotto canestro. La partita sembra scorrere punto a punto, e i gialloblù sembrano poter amministrare il vantaggio. Nell’ultimo quarto i padroni di casa si sciolgono pian piano, mentre Bitonto difende bene e arriva con facilità a trovare gli uomini liberi sotto canestro. Poi con le bombe in serie dalla distanza annichiliscono i gialloblù, incapaci di trovare una reazione nonostante i timeout chiesti dalla panchina. Sangiovannesi che finiscono con cedere il passo ai nervi, complice anche qualche discutibile scelta arbitrale, ma comunque non tale da giustificare il nervosismo dei sangiovannesi esploso nella reazione finale di Manfredi espulso dal campo, e di Canistro dopo la sirena finale.
Domenica prossima lo scontro diretto con il Trani, terzultimo, ma in grande ripresa dopo i guai di inizio stagione. Match che rischia di trasformarsi nello spartiacque per le sorti di questo finale di stagione.
PMA