Vince nella sezione “Corti del Territorio” della VI edizione del Festival del Cinema Indipendente con “Incontrotempo”
Giovanni Mischitelli vince il primo premio nella sezione “Corti del Territorio” della VI edizione del Festival del Cinema Indipendente organizzato dalla Provincia di Foggia con “Incontrotempo”.
Il premio è stato così assegnato al ventinovenne di San Giovanni Rotondo che ha presentato un cortometraggio sul tema della difficile relazione tra uomo e donna. La serata di premiazione, avvenuta presso “Laltrocinema” a Foggia, nell’ambito di “Tagliacorto”, il quinto e ultimo appuntamento con le “Anteprime Festival”, ha visto una giuria composta da registi del calibro di Germano Benincaso, Ferruccio Castronuovo e Marco Tornese.
Il secondo posto è andato a“La guerra dei corti” del lucerino Michele Creta mentre il terzo e a Salvatore Lanotte di Margherita di Savoia, con “Porrajmos”.
Otto le opere in gara nella sezione “Corti del Territorio”, istituita quest’anno dal festival per dedicare uno spazio esclusivo alle produzioni locali. I primi tre classificati accederanno a “Visioni in corto”, la categoria di mini-film provenienti da tutta Italia, in concorso nelle giornate del Festival.
La storia narrata nel corto di Mischitelli racconta le vicende di Laura, che durante un trasloco, si trova in mezzo ai cartoni e alla confusione. Improvvisamente viene distratta da qualcosa. Ripercorre la sua storia con Antonio ormai finita che ha lasciato dietro di sé tutta una serie di interrogativi irrisolti. Cosa sarebbe stata se entrambi avessero voluto viverla per intero? Dopo domande e interrogativi, termina il trasloco lasciando solo vuoto e silenzio.
Il cortometraggio è stato selezionato, tra gli altri, per il RIFF (ROMA INDIPENDENT FILM FESTIVAL) il Syracuse Film Festival di New York, Autumn Film Festival Verona e CortoNettuno.
M.A.