Il sangiovannese grande protagonista con la maglia della rappresentativa LND ‘U18’
La formazione nazionale ’Under 18′ della Lega Nazionale Dilettanti si è aggiudicata la 9ª edizione del torneo internazionale “Roma Caput Mundi” battendo in finale gli Juniores del Comitato Regionale Lazio. La finalissima si è disputata presso lo stadio Anco Marzio di Ostia
A consegnare il trofeo nella mani del capitano Pierpaolo Navarro è stato il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Felice Belloli.
Grande protagonista del cammino della rappresentativa guidata da mister Vittorino Mauri è stato il sangiovannese Giuseppe Molenda, il quale ha avuto l’onore di vestire la casacca numero 10, indossata dai più grandi talenti del calcio italiano.
Molenda, che quest’anno si sta mettendo in luce in serie D nel Manfredonia, ha anche segnato il gol del 2 a 1 nella sfida, poi vinta 3 a 2, contro Malta che è valsa l’ingresso in finale.
Per Giuseppe si è trattato di una magnifica esperienza che speriamo sia da preludio ad un futuro tinto di azzurro.
teonis
Voglio raccontare brevemente due cose belle di oggi:
La prima, è che sono stato ad Ostia stamattina con la famiglia di Giuseppe e ho assistito dalla tribuna alla bellissima finale fra le due squadre giovanili, sì…ma che si sono affrontate a viso aperto e con tanti ragazzi “affamati” di calcio. Vedere poi…Giuseppe addomesticare e controllare la palla come un giocatore veterano, pennellare passaggi filtranti, dribblare e seminare il panico tra gli avversari, impostare le azioni con geometria millimetrica… con una leggiadria e stile superlativo…tanto da meritarsi diversi “ooohhh”…e “braaavo” dagli spettatori in tribuna …è stata un’emozione indescrivibile!
La seconda, è stata… il rivedere il muro vicino casa sua, con una porta pitturata con vernice, dove il nostro piccolo campioncino ha cominciato da piccolissimo assieme ai ragazzini del quartiere a tirare i suoi primi calci a palloni di tutti i tipi e dimensioni
Ahhhh …quanti pantaloni impolverati…quante ginocchia e gomiti sbucciati…quanti palloni recuperati dai balconi… già … veramente tanti!
Ma nella sua semplicità e umiltà … e con tanto allenamento sui campi di calcio…Giuseppe è maturato fino ad arrivare nella nazionale under 18, che sicuramente non è un punto di arrivo, ma dimostra che ha tutte le carte in regola per emergere in questo sport!
Lui ha sempre voluto fare il CALCIATORE! Non possiamo far altro che augurargli di percorrere con tenacia e infinite soddisfazioni il suo sogno che rincorre fin da bambino.
zio Teo
Matteo Steduto