Martedì 17 marzo presso l’IC Pascoli – Forgione
Prende il via anche a San Giovanni Rotondo il progetto “Icaro 2015”, la campagna di sicurezza stradale nata nel 2001, ormai giunta alla sua 15esima edizione.
Il progetto è promosso dalla Polizia Stradale insieme ai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione e la Fondazione Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e del Moige (Movimento Italiano Genitori) e verrà realizzato nelle scuole Primarie e secondarie della nostra Città.
“La bicicletta” è il tema che sarà affrontato quest’anno e che prevede, tra gli altri, anche la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana. L’intento sarà quello di divulgare, attraverso l’incontro con i ragazzi ed i formatori della Polizia Stradale, gli elementi principali che riguardano la sicurezza dei ciclisti e le regole del codice della Strada.
“I ciclisti formati ed informati oggi – si legge in una nota del compartimento della Polizia stradale – saranno automobilisti più attenti domani”. Il progetto Icaro è una eccellenza italiana che è stata esportata nell’Unione Europea, dove è diventato un progetto pilota per l’educazione stradale con Icarus (Inter-Cultural Approches for Road Users Safety). La presentazione del Progetto Icaro avverrà nell’atrio del plesso ‘Pascoli’ nella giornata di martedì 17 marzo alle ore 10,30 alla presenza delle Autorità del territorio.
Gli incontri con gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, sono fissati il 16 e 17 marzo in orario mattutino presso il Plesso “F. Forgione”. Il 17 marzo alle ore 16,30 nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado ” G. Pascoli”ci sarà un incontro aperto anche ai genitori e ai nonni degli alunni delle classi coinvolte.
Per la Scuola Secondaria di 1° Grado gli incontri sono fissati nell’Aula Magna, nei giorni 19 e 20 marzo dalle ore 9,30 alle ore 12,30 per 60 alunni delle classi prime e nel pomeriggio del 20 marzo alle ore 16,30 ci sarà un incontro con i genitori e i nonni degli alunni interessati nell’atrio della scuola.