Il gruppo folkloristico “ I Castellani” della scuola media De Bonis domani a Teramo
Il gruppo folkloristico “ I Castellani” della scuola media De Bonis di San Giovanni Rotondo partecipa domani alle finali nazionali del concorso “Arte per
La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, si propone alle scuole italiane e straniere e alle associazioni culturali come occasione di riflessione sulle problematiche emergenti del nostro tempo relative all’adolescenza, all’ecologia, alle nuove realtà multietniche. Non è la prima volta che il gruppo sangiovannese partecipa a questo tipo di iniziative ed in sei occasioni ha vinto il primo premio per la categoria “Scuole Medie” nel settore del folclore, mentre due volte ha vinto il primo premio assoluto.
Il gruppo, conosciuto in tutta Italia da numerose realtà scolastiche, opera nella De Bonis da 18 anni e ricambia continuamente i ragazzi che terminano la terza media. Ultimamente, a Sannicandro Garganico, si è aggiudicato il primo premio per il Folclore, nella V Festa Internazionale della Scuola, organizzata dall’ANAPIE, l’associazione nazionale che unisce gli amici dei parchi italiani ed europei, i cui obiettivi sono quelli di promuovere scambi di culture e di esperienze di studenti, docenti, genitori e dirigenti di scuole e di intensificare un turismo giovanile per far conoscere il nostro territorio.
La manifestazione ha avuto, finora, circa trentamila presenze, non solo di scuole italiane, ma anche altre provenienti dalla Romania, dalla Croazia, dalla Lituania, Ungheria, Polonia e Turchia.