Presentazione del nuovo libro di Biagio Russo
Sarà presentato giovedì prossimo, 7 giugno, alle ore 20 presso la sala conferenze dell’Associazione “Don Giuseppe Principe”di Corso Roma n. 112, il nuovo libro di Biagio Russo “Lu piacère d’arraccuntàrece”. L’evento è patrocinato dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, dalla Comunità Montana e dalle amministrazioni comunale e provinciale.
Nel corso della serata saranno presentate al pubblico alcune delle narrazioni in vernacolo presenti nella pubblicazione, realizzate e raccontate dallo stesso autore.
Interverranno, per l’occasione, Saverio Di Tullo, presidente f.f. dell’associazione “Don Giuseppe Principe”, Gennaro Giuliani, presidente della BCC di San Giovanni Rotondo, Salvatore Antonio Grifa, membro ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia e Maria Cusenza, docente di lettere. Coordinerà la presentazione Costanzo Cascavilla.
Biagio Russo
Nasce il 25 giugno 1944 a San Giovanni Rotondo (FG) al n. 14 di Via San Nicola nel Borgo antico.
Ha frequentato gli studi classici presso il Liceo-Ginnasio “P. Giannone” di S. Marco in Lamis e conseguito il Dottorato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Modena.
Abilitato all’insegnamento delle Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali, ha svolto il suo incarico di docente, per quasi l’intero arco della carriera presso la Scuola Media Statale “C. Galiani” di San Giovanni Rotondo.
Felicemente sposato e padre di quattro figli, ha coltivato da sempre la sua passione per la recitazione e il teatro, soprattutto quello popolare.
Fin dagli anni degli studi ginnasiali ha avuto modo di frequentare, conoscere e stimare tantissime persone, coetanei e non solo. Tra tutti, i suoi, ora compianti, maestri-amici: “don Lelline”, al secolo dott. Michele Capuano e Cècchìne, al secolo Francesco Paolo Fiorentino.
Con Cècchìno e i tanti giovani teatranti della Parrocchia S. Donato di San Giovanni Rotondo nel 1975 ha fondato la Compagnia teatrale “Pirgiano” e subito dopo, con alcuni di questi amici ed altri accomunati dalla stessa passione, ha costituito “Il Clan di Cocktail”, compagnia di teatro popolare tuttora operante. Al suo interno è stato attore, presentatore, regista, autore, nonché dirigente e Presidente.
Con essa ha ideato, scritto, diretto, organizzato e realizzato, per conto dell’Amministrazione comunale dell’epoca, il primo e il secondo Presepe Vivente del 1989 e del 1990 in San Giovanni Rotondo (La nascita di Gesù). Ha, inoltre, interpretato il “Pilato” della “Via Crucis Vivente” del 12 aprile 1992 a San Giovanni Rotondo per la quale è stato aiuto regista nonchè autore delle meditazioni in versi.
Ha collaborato e collabora con giornali e riviste locali
Ha pubblicato:
– Nel giugno 1994 il documento di ricerca storico-scientifico (la sua tesi di Laurea) – “Variazione secolare della statura in San Giovanni Rotondo dal 1860 al 1950” – Grafica Baal di San Giovanni Rotondo.
– Nel gennaio 1996 “Quanne …” (Profumi antichi), una raccolta di narrazioni-memoria dei padri dedicata al IX centenario della nascita di San Giovanni Rotondo – Tipografica Piano di Torremaggiore.
– Nel maggio 2001 la raccolta di poesie “Core sangiuuànnare” – Caputo Grafiche di San Marco in Lamis.
– Nel 2004, inoltre, ha redatto e stampato il calendario artistico “2004 Tra cielo e … Terra” per ricordare la Professione solenne tra le Carmelitane Scalze di sua figlia suor Teresa di Gesù, al secolo Anna Russo.
Di prossima pubblicazione:
– Dizionario Sangiuuannare-Italiano e Italiano-Sangiuannare