Pesante servizio di Matteo Viviani incentrato stavolta sullo stile di vita dei frati
Come previsto le Iene di Italia 1 sono tornate alla carica sul caso dei presunti abusi subiti dalla signora Anna Verde.
Il servizio di Matteo Viviani è iniziato dalla fiaccolata organizzata la settimana scorsa. Il giornalista ha tenuto a precisare che quanto mandato in onda lo scorso 26 marzo nulla ha a che fare con la santità di Padre Pio. “Nessuno ha puntato il dito contro il Santo – afferma Viviani -. Abbiamo semplicemente raccontato cosa sarebbe accaduto nel luogo ispirato ai suoi principi di umiltà e misericordia”.
Le Iene nella prima parte del servizio cercano di smontare punto per punto il comunicato stampa dei frati diramato a seguito delle accuse.
Poi ritornano sulla questione della signora Anna con intercettazioni audio e video nei quali personalità della chiesa avvisano Anna di non mettersi contro i cosiddetti poteri forti del ‘Convento’.
Significativo il passaggio dove una suora dichiara apertamente che non serve nemmeno parlare con il Vescovo: “Il Vescovo – dichiara la religiosa – non si può mettere contro i frati sennò loro fanno come l’altro vescovo, lo mandano via dalla Diocesi”.
Viviani conclude il servizio con un reportage a telecamere nascoste dell’interno del convento per mettere in risalto lo stile di vita nel Santuario: “Non capiamo come frati che fanno voto di povertà e che secondo il fondamento evangelico francescano dovrebbero fare della solidarietà con i poveri un segno di identità, possiedono centinaia di proprietà”. Le telecamere fanno capolino nel parco macchine del convento, nelle stanze e i locali interni, non proprio in stile francescano.
Insomma un altro gran polverone si abbatte su questa questione. E siamo solo alla seconda puntata.
N.B. Nel finale della puntata delle Iene di ieri sera la conduttrice Ilary Blasi ha letto un sms minaccioso arrivato all’autore del servizio Matteo Viviani, per non far mandare in onda il servizio.
Per rivedere il servizio clicca QUI .