Questi gli appuntamenti che aprono la seconda edizione di “Tarantula sciò”, il festival di musica popolare organizzato da Michele Merla
Gli Almamegretta e Nando Citarella a San Giovanni Rotondo. Con questi importanti appuntamenti si apre il 12 agosto la seconda edizione di “Tarantula sciò”, il festival di musica popolare organizzato da Michele Merla in collaborazione con il comune di San Giovanni Rotondo e alcune associazioni locali come “Cambio rotta”.
Presenti nel panorama nazionale dal 1992, gli Almamegretta, sono oggi tra le band più originali che hanno più volte influenzato diverse band successive grazie alla loro musica travolgente.
Il programma prevede il 12 agosto alle 21 uno stage di tamburi con Nando Citarella nel chiostro di Palazzo Città e con la chitarra battente di Michele Rinaldi. Il 13 agosto è previsto il concerto dell’artista Citarella con “I tamburi del Vesuvio”. Il 14 gli attesissimi Almamegretta. Infine il 15 agosto alle 21 il concerto di Michele Merla che ripercorre alcune delle tappe principali della sua carriera. Dopo il grande successo della scorsa edizione si ripropone anche quest’anno un festival ricco di emozioni e cultura popolare con l’intento di recuperare le tradizioni musicali spesso troppo trascurate e, nello stesso tempo, di riproporre gli aspetti più moderni combinando, quindi, tradizione e innovazione in un solo momento.
“La musica – ha dichiarato il sindaco Mangiacotti – è un canale comunicativo di straordinario valore. Quando questo canale riesce ad avvicinare la tradizione e l’innovazione, e quindi il passato e il presente, non è più solo un momento di intrattenimento ed evasione ma diventa un momento di incontro e dunque di crescita per tutti.”
Il progetto "Tamburi del Vesuvio" è nato da un’idea di Nando Citarella. Fortemente ispirato alle contaminazioni etno-culturali che la realtà sociale italiana vive quotidianamente, percorre gli itinerari delle feste popolari, religiose e non, dove è facile incontrare persone che pur provenendo da paesi diversi si integrano perfettamente in quello che per loro diventa un esempio culturale. Nando Citarella è musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee; ha studiato e collaborato con importanti artisti come Eduardo De Filippo, Dario Fo, Linsday Kemp.
Nella foto gli Almamegretta