“Amore, amicizia e altri legami…”
E’ il concorso letterario organizzato, per l’occasione, da “I presidi del libro” e Libreria Fahrenheit
“La scrittura è una forma di amicizia, la più sincera, perché con i libri non ci sono convenevoli. Se trascorriamo la serata con loro è perché ne abbiamo veramente desiderio” (Marcel Proust)
La “festa dei lettori”, organizzata dall’Associazione nazionale de “I Presidi del libro”, giunge quest’anno alla sua terza edizione e, come ogni festa che si rispetti, prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Sarà, così, l’occasione per festeggiare libri, lettori e lettura il giorno 29 settembre presso il Bar Pasteus – Via Santa Croce – San Giovanni Rotondo, dalle ore 17,30 alle 20.
In primo luogo gli animatori del Presidio di San Giovanni inviteranno tutti coloro che amano leggere, a giocare con personaggi di romanzi, volti di scrittori, autori, titoli, …un po’ come avviene nella trasmissione “Per un pugno di libri”. E anche in questo caso ci saranno libri in omaggio ai vincitori.
Il presidio inoltre lancia un concorso letterario (vedi regolamento di seguito allegato) e ai partecipanti alla festa sarà chiesto anche di esprimersi scegliendo tra i testi pervenuti i preferiti, contribuendo così, insieme alla giuria tecnica, a decretare i tre vincitori.
Per informazioni e comunicazioni scrivere a presidiosgr@libero.it o chiamare il numero
REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO
“ Amore, amicizia e altri legami”
Il Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo indice un concorso letterario sul tema:
“Amore, amicizia e altri legami”
Su questo argomento potranno essere realizzati brevi racconti, poesie, pagine di diario, riflessioni, narrazioni di esperienze che potranno spaziare su tutta la gamma dei sentimenti umani.
Il testo inviato non dovrà superare le due cartelle dattiloscritte e dovrà contenere i dati anagrafici dell’autore, compresa la data di nascita, nonché indirizzo, cellulare ed eventualmente e-mail.
Il concorso è aperto a partecipanti dai 18 anni in su che dovranno inviare i loro lavori entro e non oltre il
o consegnarli presso la libreria Fahrenheit di C.so Regina Margherita, 82 – San Giovanni Rotondo.
Tra tutti i testi inviati, verranno scelti i tre vincitori ai quali andranno in premio libri offerti dalla Libreria Fahrenheit.
La scelta avverrà a cura di una giuria “tecnica”, che potrà esprimere una votazione da 1 a 10 e sarà costituita da:
Michele Crisetti – assessore alla pubblica istruzione Comune di San Giovanni Rotondo
Giovanni Piano – giornalista
Valeria Lauriola – libraia
Grazia Centra – scrittrice
e da una giuria “popolare”, costituita dai presenti alla “Festa dei lettori” che si terrà il 29 Settembre, dalle 17,30 alle 20,00 presso il Bar Pasteus di Via Santa Croce – San Giovanni Rotondo.
I tre lavori prescelti saranno pubblicati sul blog della libreria Fahrenheit.
Informativa ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 675/1996: i dati personali saranno trattati dalla segreteria del Concorso esclusivamente ai fini organizzativi.