“Memorie di una città. Le antiche vie di San Giovanni Rotondo”
Il 10 Settembre alle ore 11 nel chiostro comunale sarà presentato ufficialmente il progetto “Memorie di una città. Le antiche vie di San Giovanni Rotondo”.
Durante la presentazione sarà mostrata una “cartina della memoria” di San Giovanni Rotondo abbinata alle targhe in ceramica recante i nomi dialettali delle vie del borgo, che verranno inserite nelle strade e nei vicoli del Centro Storico del Paese.
Patrocinata dal Comune di San Giovanni Rotondo, e realizzata dall’Associazione “Cala La Sera” in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Gargano Comunica, l’iniziativa è frutto di un intenso lavoro di ricerca e di studio.
“Ritrovare il nome dialettale – hanno dichiarato gli ideatori – di vicoli e piazze del borgo antico servirà ad acquisire consapevolezza della sua bellezza non solo per gli aspetti architettonici, ma anche per tutte le situazioni, le caratteristiche che lo hanno animato nel tempo”.
Da questa visione antropologica deriva uno stradario dialettale, da leggere con gli occhi appassionati del lettore e da percorrere visitando con più interesse il nostro antico borgo.
Alla presentazione interverranno Salvatore Mangiacotti, Sindaco di San Giovanni Rotondo, Gianfranco Pazienza, sostenitore dell’iniziativa, Michele Guerra dell’Agenzia Gargano Comunica, Michele Placentino, operatore turistico e Pio Gravina, ideatore del progetto.