Sarà aperta al pubblico, presso il chiostro comunale, fino al 15 settembre
Sarà inaugurata l’8 settembre alle ore 18 presso il Chiostro Comunale una mostra personale dell’artista sangiovannese Giuseppina Mondelli. La rassegna, patrocinata dal comune di San Giovanni Rotondo, dal titolo «Dedicata a Giuseppina Luongo», rimarrà aperta al pubblico fino al 15 settembre.
L’artista dedica questa rassegna pittorica, con opere inedite, a sua nonna Giuseppina, una donna di origine nobile di Altivilla Irpina, vissuta per la maggiore parte della sua vita a San Giovanni Rotondo nella più discreta riservatezza e generosa disponibilità, «perla tra le perle, maestra di vita».
In questa personale, Giuseppina Mondelli propone grandi tele, per lo più con soggetti femminili, immagini di delicata femminilità. Hanno una apparenza strana, eterea, suggestiva, di fragile giovinezza e di pensosa bellezza. L’artista, che è tornata ad esporre nel suo comune di residenza con grande soddisfazione, ha esposto le sue opere in numerose personali di pittura tra cui “Antespettiva” al Museo Nazionale D’Abruzzo dove è in esposizione permanente l’opera pittorica «Contemplazione». Ha esposto le sue opere pittoriche anche in gallerie private, tra cui la prestigiosa “Associazione Margutta” in Via Margutta a Roma. L’artista ha vinto numerosi concorsi di pittura tra cui il primo premio della «Prima rassegna d’Arte Sacra Nazionale».