Grande la partecipazione alla ‘Mezza del Santo’
Si è conclusa con grande successo la tre giorni di ‘Gargano è’, la manifestazione organizzata dalla Banca di Credito Cooperativo San Giovanni Rotondo sul tema ‘Cibo e Sport: i valori delle differenze’.
Tanti eventi culturali, culinari e sportivi che hanno ravvivato la città di San Pio per tutto il weekend.
Consistente la partecipazione alla Mezza Maratona del Santo con oltre 600 atleti che hanno percorso i 21 km tra i luoghi più suggestivi del territorio di San Giovanni Rotondo. A vincere sono stati come da pronostico due atleti nordafricani, Zitouni Youness e Lamachi Meriyem, nelle categorie assoluti maschili e femminili.
Tutti gli eventi sono stati curati nei minimi dettagli da tutto il personale della BCC, che per una volta hanno smesso i panni di banchieri per cimentarsi in un evento per loro insolito.
Grande successo hanno riscosso i concorsi indetti in questa tre giorni: da quello riservato al pane, a quello della pasta fino al concorso fotografico. Unico tema il grano, grande patrimonio di Capitanata e prodotto principale della dieta mediterranea.
Molto partecipati anche i due convegni: il primo sul tema sport e disabilità ha visto la preziosa testimonianza di Assunta Legnante, atleta paralimpica e campionessa nel getto del peso.
Nel secondo invece si è parlato di biodiversità e del ruolo delle BCC. Non sono mancati i momenti di intrattenimento con gli spettacoli musicali dei Gargarensi, dei cantori di Carpino, e di alcune band locali che si sono esibite sul palco di Piazza Europa.
Tanta gente anche tra gli stand allestiti in Piazza dei Martiri dove cittadini e ospiti hanno potuto degustare le prelibatezze della tradizione culinaria locale.
“Un grazie a tutte le aziende del territorio che hanno messo a disposizione i loro prodotti e le loro risorse per la bella riuscita della manifestazione – ha dichiarato orgoglioso il presidente della BCC Giuseppe Palladino -. Abbiamo voluto dedicare questa prima edizione al cibo, tema anche di Expo 2015, che rappresenta la vera risorsa del nostro territorio. Esaltare il connubio tra cibo e sport e dare il nostro contributo alla crescita delle nostre comunità: questo era l’obiettivo di Gargano è, e direi che lo abbiamo centrato in pieno ”.
alv
(foto: A. Bronda)