Trasferta riminese per il gruppo della scuola Dante-Galiani
Grandi consensi per il gruppo “I Frizzicaroli”, formazione folk dell’istituto comprensivo Dante-Galiani di San Giovanni Rotondo che proprio oggi si è esibita nell’importante festival “Giovani’ in Folk” a Bellaria Igea Marina in provincia di Rimini.
La rassegna, giunta alla sua 7ma edizione, ha lo scopo di diffondere la cultura della tradizione anche tra i più giovani. Organizzato dall’Associazione culturale riminese “Fermento Etnico” e dal Comitato “Giovani in…Folk”, l’evento è promosso e inserito all’interno della manifestazione “La Borgata che Danza”, che si svolge ogni anno a Bellaria Igea.
L’iniziativa trova stimolo e vitalità dai laboratori scolastici di danze tradizionali, attivi da qualche anno, creando originali occasioni di apprendimento, conoscenza e confronto sulle tradizioni con altre scuole. “Giovani in Folk” ospita studenti di diversa provenienza che presentano, confrontano e raccontano il proprio territorio, oggetto di studio e approfondimento nel percorso scolastico. Una festa dunque, dove i giovani, attraverso linguaggi creativi differenti quali la musica, il canto, la danza, il racconto degli usi e costumi, potranno ritrovare le proprie radici e quelle che accomunano i popoli fra loro, incentivando quel senso di appartenenza con il territorio e le tradizioni, oggi sempre più disperso.
L’esibizione dei ‘Frizzicaroli’ è stata particolarmente apprezzata dall’organizzazione che si è complimentata con i ragazzi e i docenti per l’ottima performance.
Il gruppo folk sangiovannese svolge la sua attività all’interno dell’istituto Dante-Galiani da ormai due anni. Un’attività volta a suscitare nei giovanissimi l’amore per le tradizioni popolari attraverso la ricerca costante delle proprie radici. Il gruppo è composto dagli alunni sia della scuola primaria che secondaria, ai quali si aggiungono docenti e genitori.