Il musical su Francesco è domani al cine-teatro Palladino
Pronti per il gran debutto i giovani attori del “Teatro dei ragazzi” della scuola media “A. De Bonis” di San Giovanni Rotondo.
Domani sera alle ore 20 si aprirà il sipario del cine teatro Palladino del comune garganico. In scena il musical sulla vita di San Francesco “Forza venite gente” di Mario Castellacci, giornalista, attore e regista di teatro e di cinema, fondatore, con Pier Francesco Pingitore, del “Bagaglino”.
“Forza venite gente” è stato messo in scena la prima volta il 9 ottobre 1991 al teatro Unione di Viterbo, ma l’edizione più famosa è quella rappresentata nel 1991 sul sagrato della Basilica Superiore di S. Francesco D’Assisi.
L’opera, realizzata grazie alla collaborazione del regista Piero Castellacci e del musicista Piero Palumbo, si combina di una parte recitativa con dialoghi o monologhi (a seconda delle scene), che introducono o commentano, in maniera comica, le ventitrè scene cantate che compongono il musical. La parte musicale della commedia mette in risalto gli stili di vita del frate (semplicità, povertà, perfetta letizia, affidamento alla provvidenza) e gli eventi che hanno caratterizzato il corso della sua vita. Gli attori,tutti della classe III sezione E, sono stati preparati dai docenti della scuola media: la regia del musical è stata affidata agli insegnanti Carolina Palatella,
Anche la scenografia è stata curata dai docenti
Emanuela Cafaro