A nulla è valso l’appello dei consiglieri di opposizione
E’ andato in scena questa mattina l’insolito consiglio comunale pre-elettorale convocato per la discussione e l’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziari 2015 e del bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017.
Come ampiamente preannunciato gli otto consiglieri dell’opposizione questa mattina hanno chiesto, con l’intervento del capogruppo di Agire Insieme Antonio Pio Cappucci, di poter rinviare o aggiornare seduta.
“E’ inverosimile la convocazione della sessione di bilancio di sabato mattina – dichiara Cappucci – peraltro giorno che precede le elezioni regionali. Non soltanto non avete convocato la conferenza dei capigruppo per concordare calendario e lavori, ma soprattutto impedite ai cittadini di ascoltare via radio e via internet la seduta e quindi poter conoscere gli aspetti e i contenuti del bilancio che è il più importante documento politico dell’anno. Chiedo quindi a nome dell’intera opposizione di concordare altra data per un fatto di democrazia e per rispetto della cittadinanza“.
Dopo una sospensione della seduta, chiesta dal consigliere Palladino per analizzare la richiesta, la maggioranza decide di andare avanti.
“Con un’inutile manifestazione di forza dimostrate ancora una volta di non avere rispetto non solo della metà del consiglio rappresentata da noi dell’opposizione, ma soprattutto dei cittadini” annuncia Cappucci prima di abbandonare l’aula e lasciare campo libero alla sola maggioranza per approvare tutti i punti all’ordine del giorno.
I lavori proseguono così velocemente tra le dichiarazioni di soddisfazione dei presenti e le votazioni di rito.