La dona il comune al cantore più anziano d’Italia
Nel giorno del suo compleanno nonno Francesco riceverà nel chiostro del Comune una targa da parte del commissario straordinario Michele di Bari, quale riconoscimento per la sua melodica e penetrante attività musicale e canora. La consegna della targa sarà lieta occasione per spegnere le cento candeline su una torta che il comune garganico offre a colui che può essere considerato prezioso custode delle tradizioni melodiche, e non solo, dell’intera Montagna Sacra.
I festeggiamenti proseguiranno il 22 febbraio con “100 anni di un cantore”, l’iniziativa organizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Cala la Sera” che si svolgerà nel cine teatro Palladino con ingresso gratuito. L’evento sarà un’allegra occasione di incontro tra il pubblico e il cantore. Nel corso della serata, un excursus ricorderà i momenti più significativi della vita di Francesco con un tributo da parte di tutte le persone di cultura che ha incontrato nella sua lunga esistenza. Ampio spazio sarà poi concesso alla musica, linfa vitale per nonno Francesco. Ad avvicendarsi sul palco saranno gruppi musicali, provenienti da varie parti d’Italia per partecipare, con un contributo musicale, ai festeggiamenti.
Le eterogenee melodie regionali si mescoleranno, così, al repertorio tradizionale locale. Chicca della sera sarà l’esibizione del centenario davanti ad un pubblico sicuramente curioso di assistere alla performance di Francesco che è per la città una fonte di cultura popolare e tradizionale.
Fonte: comunicato stampa Comune di San Giovanni Rotondo