Ieri duro scontro sui social tra i due
Non se le sono mandate a dire Gennaro Tedesco, giornalista e membro del locale Comitato Emiliano, e Giuseppe Miglionico, consigliere comunale dell’UdC. A scatenare la rabbia del candidato alle regionali (2° dei non eletti nella lista dei Popolari) il comunicato diramato ieri dal Comitato Emiliano nel quale si definiva quella di Miglionico una ‘brutta candidatura’ che avrebbe inquinato la campagna elettorale.
Non si è fatta attendere la replica del consigliere che però invece di attaccare e rispondere al comunicato del Comitato Emiliano, si è scagliato direttamente contro Tedesco (da sottolineare che la nota portava la firma del comitato e non quella di Tedesco).
Una risposta durissima che è scesa nel personale e nel privato del giornalista sangiovannese.
A margine di questa contesa è intervenuto duramente anche l’Ordine dei Giornalisti della Puglia: “A nome del consiglio dell’ordine dei giornalisti di Puglia – ha spigato Natale Labia vicepresidente dell’Ordine Giornalisti di Puglia – condanno con forza il virulento attacco che l’ex candidato dei centristi alle elezioni regionali, Giuseppe Miglionico, ha sferrato sui social network nei confronti del collega Gennaro Tedesco. Ancora una volta dobbiamo a malincuore registrare attacchi, per quanto verbali, violenti e pieni di rabbia nei confronti di un collega giornalista reo soltanto di voler raccontare i fatti. È un mestiere difficile quello di spiegare la realtà e le vicende pubbliche soprattutto in provincia. Ed è proprio in questi luoghi che il rispetto nei confronti di un bene pubblico fondamentale e costituzionale quale è la libertà di stampa deve essere ancor più forte che altrove. Questo perché le difficoltà professionali, unite alle poco felici dinamiche economiche ci costringono spesso a dover fare enormi sacrifici per preservare quell’indipendenza di giudizio che la stragrande maggioranza dei giornalisti, e tra questi c’è sicuramente Gennaro Tedesco, non vuole compromettere con nessuna seduzione finanziaria. Gennaro Tedesco da decenni racconta un territorio importante e difficile come è quello del comprensorio intorno a San Giovanni Rotondo con professionalità e dedizione. Senza il lavoro prezioso del collega a molti in Capitanata e in Puglia sarebbero state ignote tante vicende che invece meritavano e meritano l’attenzione pubblica. Ecco perché a Gennaro Tedesco la più sincera e completa solidarietà e la vicinanza nella condanna di questo ingiusto e volgare attacco”.