Scottanti interpellanze anche sulla questione rifiuti e decoro della città
Sono quattro le interpellanze presentate dall’opposizione in vista del prossimo Question Time: i consiglieri comunali Cappucci, Gemma, Crisetti, Bertani e Santoro hanno messo sotto i riflettori la determina dirigenziale n. 872 del 29 maggio scorso che liquida un viaggio effettuato dal Sindaco il 25 febbraio scorso da Berlusconi a Roma presso il quartier generale dell’ex Cavaliere a Palazzo Grazioli.
Focus anche sulla situazione del degrado di Piazza Dragano, sulla raccolta differenziata e sul transito di biciclette sul corso e la sosta selvaggia di veicoli.
Ecco le interpellanze nel dettaglio:
Al sig. Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: interrogazione consiliare ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 del regolamento del Consiglio comunale
Interrogazione n° 1 (prot. n° 15281)
I sottoscritti consiglieri comunali, premesso:
– che con l’inizio della stagione estiva in Piazza Padre Pio ma anche nella villetta adiacente alla parrocchia di S.Onofrio il transito continuo di biciclette ed altri messi difatti diventa serio pericolo per i bambini di piccola età. A tal punto che si sono già verificati episodi di incidenti occorsi a minori;
– che nei punti nevralgici della città ed in particolare nelle vie adiacenti corso Umberto I la sosta selvaggia di veicoli ostacola e spesso impedisce il normale passaggio di portatori di handicap in carrozzina e passeggini con bambini;
– che la Polizia Locale in evidente situazione di sottodimensionamento di organico non sempre riesce a fare fronte a dette incombenze visti i numerosi compiti ed interventi che è chiamata quotidianamente a svolgere tra cui anche il controllo sui rifiuti e sulla raccolta differenziata;
– che il responsabile della P.L. ha ripetutamente richiesto anche di recente il rafforzamento dell’attuale organico mediante assunzioni stagionali di unità anche per fronteggiare l’auspicato aumento del flusso turistico
Tanto premesso
Interrogano
Il Sindaco e/o l’assessore delegato per sapere quali iniziative l’amministrazione comunale intende adottare per dare una soluzione alle problematiche sopra evidenziate.
Interrogazione n° 2 (prot. n° 15282)
I sottoscritti consiglieri comunali, premesso:
– che Piazza Dragano versa da oramai diverso tempo in evidente situazione di degrado ed abbandono e che in più occasioni ed in ultimo con articolo apparso nei giorni scorsi sul portale sangiovannirotondonet.it si è sollecitato l’interessamento dell’Amministrazione comunale con una provocazione dell’autore dell’articolo che vorrebbe togliere l’intitolazione dedicata ad un nostro concittadino tragicamente scomparso in una missione di pace..
Tanto premesso
interrogano
il Sindaco e/o l’Assessore delegato, per sapere se ed in che modo quali l’Amministrazione comunale ritiene di intervenire per ridare dignità e decoro ad una piazza abbandonata a se stessa.
Interrogazione n° 3 (prot. n° 15283)
I sottoscritti consiglieri comunali, premesso:
– che con determinazione dirigenziale n. 872 del 29.05.2015 avente ad oggetto:liquidazione indennità di missione al Sindaco veniva riconosciuti e liquidati a quest’ultimo importi a titolo di rimborso spese per alcune missioni effettuate, una delle quali a Roma presso Palazzo Grazioli, che come è noto, rappresenta la residenza ufficiale dell’ex Cavaliere ed ex Senatore Silvio Berlusconi.
Tanto premesso
interrogano
il Sindaco, per conoscere i motivi della visita e i risultati conseguiti nell’interesse del Comune di San Giovanni Rotondo che Ella avrebbe dovuto rappresentare. (Determina_missione Sindaco)
Interrogazione n° 4 (prot. n° 15284)
Si interroga l’assessore all’ambiente in merito a dei disguidi avuti dalla cittadinanza in seguito alle variazioni della raccolta differenziata: per il secco molti si lamentano che un solo prelievo a settimana sia troppo poco, soprattutto dove ci sono nuclei familiari numerosi.
Per la frazione umida, in particolare per le piccole potature, c’è la richiesta da parte degli operatori ecologici di inserire foglie, erbe e ramaglie in buste compostabili, notoriamente fragili, al posto del conferimento fatto finora in contenitori di piccole dimensioni. Si chiede il motivo di queste variazioni.
Con l’occasione essendo già passato un mese, con rammarico si segnala che molte delle strade documentate nella scorsa seduta, versano ancora nelle stesse indecorose condizioni.
I consiglieri comunali
Bertani Francesco
Cappucci Antonio Pio
Crisetti Michele
Gemma Michele
Santoro Antonio