Torneo patrocinato dal Lions Club San Giovanni Rotondo HOST
Inizierà martedì 16 giugno con la partita inaugurale la 12ma edizione del Mundialito, lo storico torneo di calcio estivo organizzato come ogni anno dal S.Onofrio Calcio. La novità di quest’anno è che si giocherà a 8 nel nuovo impianto del Centro Sportivo Gargano Sport in contrada Pozzo Cavo
Quest’anno la manifestazione sportiva gode del patrocinio del Lions Club San Giovanni Rotondo HOST e della media partnership con SanGiovanniRotondoNET.it. Settimanalmente pubblicheremo i bollettini delle gare e le classifiche.
Ecco il calendario e il regolamento nel dettaglio:
1° GIORNATA (RIPOSA GALACTICOS)
MARTEDI 16 GIUGNO
ORE 18.45 LA BOTTEGA DEL CORRALL – SCARINGI
MERCOLEDI 17 GIUGNO
ORE 18.45 TENUTA LA CHIANCATA – EBONY ART
ORE 20.45 TRIANGOLO DELL’AMICIZIA – FARMACIA DE MEO
2° GIORNATA (RIPOSA LA BOTTEGA DEL CORRALL)
GIOVEDI 18 giugno
ORE 18.45 EBONY ART – GALACTICOS
VENERDI’ 19 GIUGNO
ORE 18.45 FARMACIA DE MEO – TENUTA LA CHIANCATA
SABATO 20 GIUGNO
ORE 17.45 SCARINGI – TRIANGOLO DELL’AMICIZIA
3° GIORNATA
MARTEDI 23 GIUGNO (RIPOSA SCARINGI)
ORE 18.45 GALACTICOS – TENUTA LA CHIANCATA
ORE 20.45 FARMACIA DE MEO – LA BOTTEGA DEL CORRALL
ORE 21.45 EBONY ART – TRIANGOLO DELL’AMICIZIA
4° GIORNATA
GIOVEDI 25 GIUGNO (RIPOSA TRIANGOLO DELL’AMICIZIA)
ORE 18.45 SCARINGI – GALACTICOS
ORE 20.45 LA BOTTEGA DEL CORRALL – TENUTA LA CHIANCATA
VENERDì 26 GIUGNO
ORE 18.45 FARMACIA DE MEO – EBONY ART
5° GIORNATA
LUNEDì 29 GIUGNO (RIPOSA EBONY ART)
ORE 21.45 GALACTICOS – FARMACIA DE MEO
MERCOLEDI 1 LUGLIO
ORE 20.45 TRIANGOLO DELL’AMICIZIA – LA BOTTEGA DEL CORRALL
ORE 21.45 TENUTA LA CHIANCATA – SCARINGI
6° GIORNATA
GIOVEDI 2 LUGLIO (RIPOSA FARMACIA DE MEO)
ORE 18.45 GALACTICOS – LA BOTTEGA DEL CORRALL
ORE 20.45 TENUTA LA CHIANCATA – TRIANGOLO DELL’AMICIZIA
ORE 21.45 EBONY ART – SCARINGI
7° GIORNATA
VENERDI 3 LUGLIO (RIPOSA TENUTA LA CHIANCATA)
ORE 18.45 SCARINGI – FARMACIA DE MEO
ORE 21.45 TRIANGOLO DELL’AMICIZIA – GALACTICOS
SABATO 4 LUGLIO
ORE 18.45 LA BOTTEGA DEL CORRALL – EBONY ART
PLAY-OFF
MARTEDì 7 LUGLIO
ORE 18.45 3° vs 6°
ORE 20.45 4° vs 5°
SEMIFINALI GIOVEDI 9 LUGLIO ORE 18.45 E 20.45
FINALISSIMA SABATO 11 LUGLIO ORE 19.00
REGOLAMENTO
Il centro sportivo organizza il Mundialito 2015 – XII edizione presso il centro Sportivo“ GARGANO SPORT” in zona POZZOCAVO, di San Giovanni Rotondo.
- Le iscrizione sono effettuate a squadra .
- Ogni squadra potrà iscrivere un massimo di 14 giocatori;
- In ogni squadra non potranno essere iscritti più di tre tesserati federali ( i tesserati si intendono coloro che hanno partecipato a campionati della F.I.G.C. con almeno 5 presenze. Giocatori che hanno effettuato meno di 5 presenze sono da considerarsi non tesserati.) la lista completa in ogni parte va presentata all’organizzazione e non potrà subire variazione per tutta la durata del torneo,
- I reclami dovranno essere presentati per iscritto entro 24 ore dalla gara in questione ed essere accompagnati da una tassa di reclamo di € 40 che verrà restituita in caso di accoglimento.
- Il giudice sportivo emette un giudizio prima della gara successiva. In caso di ulteriore reclamo in appello, dovrà essere corrisposta una ulteriore tassa di reclamo di € 50. I reclami non corrispondenti ai termini, verranno respinti per vizio di forma.
- Ogni squadra dovrà nominare un responsabile che si renderà garante della disciplina dei suoi giocatori e al quale l’organizzatore farà riferimento per qualsiasi comunicazione alla squadra.
- Il Comitato Organizzatore e il Centro Sportivo, in cui si svolge il torneo, sono espressamente esonerati civilmente e penalmente da ogni e qualsiasi responsabilità per gli eventuali incidenti accorsi ai partecipanti al torneo prima, durante e dopo le gare, e per danni a persone o cose.
- Il rappresentante della squadra garantisce che tutti i giocatori della propria squadra siano perfettamente idonei alla pratica sportiva (con certificazione medica) e in particolare del calcio a 8; l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità sull’integrità fisica dei singoli giocatori.
- Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di adire per vie legali contro eventuali responsabili.
- Le squadre si impegnano a tenere indenni l’ Organizzazione ed ogni singolo organizzatore da ogni e qualsiasi responsabilità che fosse loro contestata da soggetti terzi, privati o pubblici, in relazione all’organizzazione del torneo.
- Il torneo è composto da 7 squadre che si scontreranno in un girone all’italiana. Le prime due classificate si qualificano per le semifinali. 3°, 4° 5° e 6° classificata daranno vita ai play off per decretare le altre due semifinaliste che tramite sorteggio verranno poi accoppiate alle due squadre già qualificate. L’ultima squadra classificata sarà eliminata.
- Saranno premiati le prime due squadre finaliste, e la terza classificata , inoltre premiati il miglior giocatore del torneo, il capocannoniere e il miglior portiere oltre a tanti altri premi.
- Sara inoltre premiata tra le squadre, la migliore per comportamento con il trofeo disciplina.
- Il C.O. si riserva il diritto di integrare e di apportare qualsiasi tipo di modifica al presente regolamento, anche con effetti retroattivi, senza l’autorizzazione delle squadre iscritte, ma informandole il prima possibile.
Il Comitato Organizzatore
R E G O L A M E N T O TECNICO TORNEO CALCIO A 8
Art. 1 – Regolamento tecnico di gioco
• Per lo svolgimento delle partite di calcio a 8 si applica il Regolamento Tecnico del giuoco del calcio FIGC con le limitazioni, le esclusioni, le integrazioni e le precisazioni di cui alle presenti Norme.
Art. 2 – tempi di gioco
• Le partite avranno la durata di 25 minuti per tempo e verranno disputate secondo il calendario pubblicato dall’Organizzazione. Eventuali spostamenti di data e/o orario di gara devono essere concordate tra le squadre coinvolte e con il benestare dell’Organizzazione. In caso contrario, non verranno prese in considerazione richieste di spostamento.
Art. 3 – Iscrizione
• L’iscrizione di ciascuna squadra, dovrà pervenire agli organizzatori entro e non oltre il 5 Giugno 2015.
• TUTTI I GIOCATORI DOVRANNO PRESENTARE ALL’ORGANIZZAZIONE UN CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA’ NON AGONISTICA. Il certificato deve essere consegnato all’organizzazione in contemporanea alla consegna della lista dei giocatori. Oppure consegnato al responsabile della squadra.
Art. 4 – Tempo di attesa
• Il tempo di attesa è di 15 minuti.
Art. 5 – Partecipanti alla gara
• Le liste dovranno essere presentante entro e non oltre il termine dell’iscrizione, essa non potrà essere modificata per tutta la durata del torneo.
Calciatori: Ogni gara è disputata da due squadre composte ciascuna da un massimo di otto calciatori, uno dei quali giocherà da portiere.
Nessuna gara potrà aver luogo se l’una o l’altra squadra dispone di meno di cinque calciatori.(escluso il caso in cui uno o più giocatori sono espulsi temporaneamente) e avrà la gara persa 3-0 a tavolino.
• Se una squadra schiera uno o più atleti in posizione irregolare, nel momento in cui viene denunciata l’irregolarità e con effetto retroattivo, il Comitato organizzatore provvederà a comminare la sconfitta a tavolino per la squadra irregolare.
Art. 6 – Abbigliamento degli atleti
• Tutti gli atleti, sia titolari sia riserve, devono indossare un abbigliamento uniforme con una numerazione individuale, che deve rimanere la stessa per tutto il torneo. I portieri devono indossare una maglia di colore diverso da quella dei compagni. È possibile permettere ugualmente la disputa della gara agli atleti non in regola con l’abbigliamento dei giocatori, ad insindacabile giudizio dell’arbitro.
• è vietato l’utilizzo di scarpe da calcio con tacchetti in metallo.
• In caso di colore confondibile della tenuta di gara di ambedue le squadre, l’obbligo di cambiare le
maglie o di utilizzare le pettorine viene determinato per sorteggio dall’arbitro.
Art. 7 – Persone ammesse nel campo di gara
• Non possono sostare nel “recinto di gioco” persone non tesserate e non riconosciute dal Direttore
di gara.
• Oltre agli atleti nel numero indicato al precedente art. 4 è consentito per ciascuna delle due società, l’ingresso sul terreno di gioco di due dirigenti accompagnatori, purché regolarmente tesserati ed inseriti nella lista consegnata nel pre-gara
• Durante lo svolgimento delle gare le persone ammesse nel campo di gioco devono stare ai posti loro assegnati e non intralciare in nessun modo e per nessuna ragione lo svolgimento della gara. E’ severamente vietato fumare od assumere bevande alcoliche per i soggetti presenti in panchina.
• I giocatori di riserva non possono indossare la tenuta di gioco della squadra per evitare di confondersi con i compagni che sono sul campo.
• In particolare, è necessario osservare le seguenti norme: i dirigenti, i tecnici e i giocatori di riserva devono stare seduti nella panchina loro assegnata o sostare accanto alla stessa se i posti a sedere non sono sufficienti
Art. 8 – Provvedimenti disciplinari prima dell’inizio della gara
• Qualora lo ritenga necessario l’arbitro può assumere, anche su segnalazione dei suoi collaboratori, provvedimenti disciplinari nei confronti dei giocatori o dirigenti partecipanti alla gara anche prima del suo inizio. In particolare in questa occasione possono essere comminate, in base alla gravità del fatto, l’ammonizione o l’esclusione dalla partecipazione alla gara. (Se l’allontanamento avviene prima dell’inizio dell’incontro, il giocatore può essere sostituito da uno di riserva)
Art. 9 – Sostituzioni dei giocatori
. Le sostituzioni si effettuano “tipo basket”, sono illimitate ma possono essere effettuate previo consenso dell’Arbitro esclusivamente nelle seguenti situazioni:
a) in caso di rimessa dal fondo;
b) in caso di rimessa laterale;
c) dopo una rete segnata;
d) nell’intervallo;
e) per grave infortunio di un giocatore partecipante al gioco;
Un giocatore sostituito, pertanto, potrà nuovamente prendere parte al gioco.
Sostituzione del portiere
Ciascun calciatore partecipante al gioco può scambiare il ruolo con il portiere a condizione che:
• l’arbitro venga informato prima che la sostituzione avvenga
• lo scambio di ruolo si effettui durante un’interruzione di gioco.
Il giocatore sostituito deve uscire dal campo all’altezza della linea di centrocampo, dopodiché il giocatore di riserva può entrare nel terreno di gioco.
• I giocatori espulsi non possono essere sostituiti.
In caso di infortunio di un giocatore, tale da precludergli il proseguimento del torneo, la squadra può sostituirlo solamente nella fase a girone. Nella fase finale non sono ammessi sostituzioni anche in caso di infortunio di un giocatore in lista.
Art. 10 – Time-out
• Ogni squadra, nel corso di ciascuno dei 2 tempi di gioco può richiedere una sospensione della durata di 1 minuti ciascuna. Tali sospensioni del gioco possono essere richieste dall’allenatore presente in panchina o, in mancanza, solo ed esclusivamente dal capitano della squadra. Verrà autorizzato dall’arbitro solamente quando la squadra richiedente è in possesso del pallone ed il gioco è fermo.
Art. 11 – Espulsione
• L’espulsione viene notificata da parte del direttore di gara mediante il cartellino rosso o il doppio cartellino giallo, comminati durante la gara in relazione della gravità della scorrettezza (violazioni di norme regolamentari o di comportamento), secondo il giudizio dell’arbitro.
• L’espulsione per doppio giallo ha la durata di 5 minuti. Il giocatore verrà espulso dalla gara e non potrà far parte più alla gara ma sostituito da altro calciatore. Il giocatore potrà rientrare già dalla gara successiva. L’espulsione verrà calcolata come 2 cartellini gialli.
• Se il primo tempo termina prima dello scadere dell’espulsione, i minuti residui verranno scontati all’inizio del secondo tempo.
- · Il calciatore espulso non potrà più rientrare, ma verrà sostituito da un altro presente in panchina.
ATTENZIONE:
Si ricorda che il regolamento del giuoco del calcio prevede l’espulsione DEFINITIVA per chi si renda colpevole di blasfemia. L’organizzazione, per venire incontro ai partecipanti, riducendo la sanzione disciplinare a seguito di BESTEMMIA o per comportamento scorretto che viene quindi sanzionata con il cartellino rosso secondo le modalità elencate all’ articolo 11. In caso di bestemmia da parte di un giocatore in panchina l’arbitro ammonirà il giocatore.
Art. 12 – Squalifiche automatiche
• I giocatori espulsi con cartellino rosso debbono comunque ritenersi squalificati per almeno una giornata effettiva di gara, fatte salve eventuali ulteriori sanzioni assunte dall’Organo giudicante da scontarsi nella prima gara ufficiale successiva.
• La Commissione Disciplinaresi riserva il diritto di escludere dal campionato le squadre e/o giocatori che avranno comportamenti anti-sportivi. Questa eventualità non comporta la restituzione delle quote versata.
Art. 13 – Squalifiche per somma di ammonizioni
• Le ammonizioni dei singoli giocatori nelle varie partite verranno sommate e comporteranno 1 giornata di squalifica in base al seguente criterio: alla 4a ammonizione, alla 7a, alla 9a ecc… Le ammonizioni ricevute verranno azzerate nella fase finale.
Art. 14 – TROFEO DISCIPLINA
Viene istituita una speciale classifica riguardante il comportamento in campo di tutti gli atleti e relativi dirigenti. Ulteriori comunicati del Comitato Organizzatore illustreranno le metodiche del Trofeo Disciplina.
Si fa presente che il trofeo disciplina sarà considerato come uno dei premi più importanti del torneo.
Art. 15 – Modalità per i tiri di rigori per determinare la squadra vincitrice –(in caso di eventuali partite ad eliminazione diretta o spareggi)
• Se alla fine dei due tempi di gioco le squadre fossero in parità, si andrà allo svolgimento di due tempi supplementari da 10 min. ciascuno.
In caso di ulteriore parità la vincitrice verrà designata coi tiri di rigore: prima una serie di cinque poi, se il risultato fosse ancora in parità, ad oltranza. In caso di oltranza si procede con lo stesso ordine dei cinque.
• Il portiere infortunato a fine gara o durante il tiro dei rigori, può essere sostituito da un giocatore di riserva .
Art. 16 – Risultato tecnico e ripetizione di una gara
• Qualora una gara sospesa dovesse essere recuperata, la stessa verrà ripresa dal minuto di sospensione, con il punteggio acquisito a quel momento.
• L’Organizzazione si riserva il diritto di comminare punti di penalizzazione in classifica nel caso in cui una squadra non si presentasse a disputare un incontro.
Art. 17 – Modalità per la compilazione delle classifiche
• Nelle gare si assegneranno i seguenti punti validi per la classifica:
3 punti alla squadra che vince la partita;
1 punto ad entrambe le squadre in caso di pareggio;
0 punti alla squadra che perde la partita.
Art. 18 – Modalità per la compilazione della classifica avulsa
• Per definire l’esatta posizione in graduatoria mediante classifica avulsa, saranno considerate soltanto le gare giocate tra di loro dalle squadre in parità di classifica.
• Quindi si terrà conto, nell’ordine, dei seguenti fattori:
a) maggior numero di vittorie ;
b) differenza reti nella classifica ;
c) maggior numero di reti segnate ;
d) minor numero di cartellini;
e) sorteggio.
Art. 19 – Regolamento tecnico
Si ricordano ulteriori regole del torneo che differiscono dal regolamento del giuoco del calcio:
• La regola del fuorigioco non viene applicata, la rimessa laterale viene fatta con le mani (regola calcio a 11).
• L’area di rigore è equiparata all’area di porta del calcio a 11. Pertanto non è possibile effettuare una carica regolare sul portiere all’interno di tutta l’area di rigore.
• La distanza alla quale si devono porre gli avversari a seguito di calcio di punizione o d’angolo è di 7 metri.
Art. 20 – Arbitro
• Ogni gara si disputa sotto il controllo di un arbitro al quale è conferita tutta l’autorità necessaria per vigilare sul rispetto delle Regole nell’ambito della gara che è chiamato a dirigere. GLI ARBITRI SONO PERSONE DI FIDUCIA DELL’ORGANIZZAZIONE. L’iscrizione al presente torneo determina l’accettazione del presente regolamento e delle figure chiamate a dirigere le partite. Ogni atto intimidatorio o violento nei confronti di avversari, compagni, direttori di gara od organizzatori verrà severamente punito.
PER TUTTO QUANTO NON CONTEMPLATO NEL PRESENTE REGOLAMENTO E AD
INTEGRAZIONE DELLO STESSO, VIGE IL REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO DELLA FIGC.
L’ORGANIZZAZIONE DECLINA OGNI E QUALSIASI RESPONSABILITÀ PER
EVENTUALI DANNI O INFORTUNI CAUSATI PRIMA, DURANTE E DOPO LE GARE,
AGLI ATLETI, A COSE E A TERZI.
LA PARTECIPAZIONE AL TORNEO IMPLICA LA TOTALE ACCETTAZIONE DEL SUDETTO REGOLAMENTO.