Questa mattina la premiazione
L’Istituto comprensivo ‘Melchionda-De Bonis’ di san Giovanni Rotondo è l’unico istituto della provincia di Foggia ad aver vinto il concorso regionale “Expo School Apulia” destinato alle scuole che hanno aderito ad almeno una iniziativa inserita nel catalogo regionale dei progetti per l’educazione alla salute nelle scuole pugliesi.
Il concorso ha ottenuto un notevole successo sia in termini di partecipazione sia in termini di qualità dei lavori presentati. A conclusione della valutazione dei prodotti inviati dalle scuole, la commissione regionale interistituzionale, ha deliberato l’assegnazione del premio regionale previsto dal bando alle scuole classificate al primo posto delle sezioni previste.
L’istituto sangiovannese, in particolare le classi 5° B e 5° C della scuola primaria, ha vinto con un progetto dal titolo “OBESITA’ E CAUSE SCATENANTI: POSSIBILI CAMBIAMENTI DI STILI DI VITA ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE ALIMENTARE IN ETA’ SCOLARE”.
I ragazzi sono stati seguiti dalla docente coordinatrice Giuseppina Curatolo, specialista in scienze degli alimenti e nutrizione umana, e dalla docente Carmela Savino specialista in scienze motorie.
Il premio, consistente nel contributo pari a 1000 Euro destinato a favorire la partecipazione del gruppo vincitore all’EXPO 2015, sarà erogato dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia.
La cerimonia di consegna dei premi agli alunni si è svolta questa mattina nell’aula magna della scuola Melchionda alla presenza di docenti e genitori. Per loro una medaglia e un attestato di merito.
I ragazzi hanno mostrato i loro lavori, frutto di un’intensa attività didattica svolta in questo anno scolastico. Gli alunni si sono cimentati in diverse attività e percorsi tematici sul tema dell’alimentazione, che è anche il tema di Expo Milano 2015. E proprio all’interno del padiglione Italia di Expo saranno visibili i lavori degli alunni sangiovannesi ai quali va il plauso per l’ottimo percorso svolto.
alv