Di nuovo smantellato il pavé. Nessuna comunicazione da comune e azienda trasporti
Ci risiamo. Come ogni estate che si rispetti Corso Roma viene nuovamente chiuso per restyling. Questa mattina infatti sono cominciati i lavori per sistemare il tratto di pavé che da Piazza Europa termina all’incrocio con Corso Nazionale. Interventi necessari per mettere a posto i pericolosi avvallamenti che mettono a repentaglio la ‘salute’ delle automobili e l’incolumità dei cittadini.
I sanpietrini sotto il peso dei mezzi pesanti, da tempo hanno iniziato a cedere: non si contano gli automobilisti che quotidianamente denunciano danni meccanici per il cattivo stato del manto stradale. Molti cittadini ci hanno rimesso anche i legamenti di caviglie e ginocchia dovuti alla strada dissestata, con tanto di denunce nei confronti del Comune.
Nel corso degli anni questo tratto realizzato in pavé è stato oggetto di numerose opere di restyling e manutenzione dovute al problema degli avvallamenti causati soprattutto dal transito di bus e camion. Decine le migliaia di euro spese dal comune per il biennale o annuale rifacimento del pavé. Pare che a Palazzo di Città abbiano finalmente in mente di eliminare i sanpietrini lungo la carreggiata di transito dei veicoli. Il pavé rimarrà nella parte di carreggiata destinato al parcheggio con le strisce blu. Si eviteranno così gli onerosi costi per i lavori di manutenzione.
I lavori, cominciati oggi, termineranno il 18 luglio salvo eventuali proroghe. Il tratto è stato naturalmente chiuso al traffico con specifica ordinanza da parte del Comandante della Polizia Locale. Nella stessa ordinanza di precisa che i mezzi pubblici di linea urbana ed extraurbana diretti a Foggia, Manfredonia e Monte S.Angelo effettueranno il seguente percorso alternativo: capolinea Piazza Europa, Piazza Europa (lato Poste), viale Moro, via Novelli, viale della Gioventù, via Donatello, Corso Roma.
Nell’ordinanza, inoltre si dispone che la stessa venga trasmessa all’ufficio stampa comunale e all’azienda trasporti per la divulgazione. L’azienda tramite il suo sito web ha riportato la notizia, sebbene un po’ nascosta nelle pagine del sito, mentre l’ufficio stampa comunale non ha diramato per nulla l’avviso, spiazzando i numerosi viaggiatori e pendolari, che non hanno potuto chiedere nemmeno informazioni al bar che funge da capolinea in centro città, chiuso per ferie.
Irritati, infine, anche i numerosi titolari di attività commerciali che per tre settimane dovranno fare i conti con i lavori in corso. In tanti sono rassegnati ad una drastica diminuzione degli introiti.