Domani l’esibizione del Duo Caputo Pompilio
Riprende domenica 14 settembre, alle 20.30 nell’Auditorium della Chiesa di San Pio, la seconda parte della V Edizione della Rassegna Internazionale “In concerto”, il prestigioso evento organizzato dal Comune di San Giovanni Rotondo sotto la direzione artistica del M° Luciano Pompilio.
A causa di un incidente alla mano del violoncellista, l’esibizione del duo russo Nogaeva-Istomin, previsto per questa domenica, verrà sostituito dal Duo di Chitarra Classica Caputo Pompilio, che presenterà, in questa occasione, le “Variazioni Goldberg” di Bach.
Il Duo è reduce da una tournée estiva molto intensa: oltre ad aver toccato città italiane come Taranto, Genova e Brescia, il Duo ha partecipato al più importante Simposio Chitarristico Internazionale a Iserlohn in Germania dal 2 al 10 agosto, dove sono stati invitati i più famosi concertisti provenienti da tutto il mondo a tenere Master Class e concerti.
Insieme al Duo Caputo Pompilio, artisti del calibro di David Russell, LosAngeles Quartet, Pavel Steidl, Costas Cotsiolis, Scott Morris, Aniello Desiderio, Amadeus Guitar Duo, Balkan Quartet hanno tenuto lezioni a 220 studenti giunti da ogni parte del mondo.
“Durante i nostri concerti – ha commentato il M° Pompilio – c’erano circa seicento persone. La settimana scorsa a Essen, in Germania, al Guitar Festival di Rurh, l’esecuzione delle Goldberg ha scatenato una ovazione durata circa dieci minuti di applausi dopo il terzo bis. Questo ci ha colmati di gioia e abbiamo avuto un grande riscontro su quotidiani sia della Germania che della Russia.”
Il Duo ha rappresentato la rivelazione del Festival di Rurh proponendo le “Variazioni Goldberg” di Bach, unici al mondo ad eseguirle per due chitarre dal vivo. Il chitarrista David Russell, oggi riconosciuto tra i più grandi al mondo, ha scritto e inviato personalmente una lettera facendo i più vivi complimenti al Duo di Chitarra Caputo Pompilio.
I prossimi appuntamenti della rassegna “In Concerto”, tutti a ingresso libero, sono previsti il 28 settembre (chitarra e piano) con Antonio Fruscella e Rania Debs (Italia-Libano), il 12 ottobre (pianoforte) con Carlos Lama e Sofia Cabruja (Spagna) e il 26 ottobre (pianoforte) con Rita Kinka (Serbia).