Michele Miglionico, unico artista ad aver avuto il privilegio di vedere Padre Pio a poche ore dalla morte, espone il disegno della maschera funebre fino a venerdì 26 settembre
Fino a venerdì 26 settembre nel chiostro comunale è possibile visitare la mostra dal titolo “Il volto” dell’artista sangiovannese Michele Miglionico. Una mostra omaggio in occasione dei quarant’anni dalla morte di san Pio.
Si tratta del disegno della maschera funebre di Padre Pio che l’artista ha dipinto durante le fasi della lavorazione della stessa che ricopre il volto di san Pio, esposto nella cripta del Santuario di Santa Maria delle Grazie.
Miglionico, che potrebbe esporre una collezione di 100 pezzi su Padre Pio, per questa occasione ha selezionato 4 opere (un’opera a olio, una serigrafia, due disegni) e 2 fotografie. Unico artista ad aver avuto il privilegio di vedere Padre Pio a poche ore dalla morte, ha immortalato sulla tela la “Maschera funebre” ritratta dal vero. Ultimo disegno fatto a Padre Pio non più vivo come testimoniato da Padre Eusebio Notte, l’assistente di padre Pio, attualmente guardiano di Isernia.
Il disegno del frate cappuccino dell’artista Miglionico appartiene al Re Umberto II ed è stato realizzato per conto dell’UMI (Unione Monarchica Italiana) nel X Anniversario della scomparsa del sovrano ed esposto a Roma durante le celebrazioni commemorative.
Nella foto: “La maschera funebre” disegno grafite e carbone 35×50 – settembre 1968, ultimo ritratto originale eseguito sul corpo di Padre Pio (già di proprietà di Umberto II di Savoia).