Cittadini aggrediti. Situazione ingestibile nelle zone meno controllate.
L’emergenza sicurezza nella nostra città è ai livelli massimi: dopo i furti negli appartamenti, nelle campagne (l’ultimo stanotte con annesso incendio doloso), auto incendiate e quant’altro adesso è la volta dei cani e dei loro padroni.
Un episodio preoccupante è accaduto due sere fa nei pressi della villetta adiacente l’istituto alberghiero e l’istituto tecnico ‘Di Maggio’: un gruppo di ragazzi per così dire ‘annoiati’ hanno pensato bene di movimentare la loro serata spaccando bottiglie contro il muretto e gli arredi urbani dell’area. Gli abitanti del quartiere, esasperati dal continuo bivaccare di giovani maleducati e incivili, sono stati costretti a scendere in strada per redarguire i giovani che oltre a rispondere in malo modo hanno pensato bene di sciogliere il cane che era con loro: una signora che abita in un pianterreno è caduta per difendere il figlio che era uscito per sgridare i bulletti e ha ricevuto una zampata vicino all’occhio e un morso in testa. L’altro figlio adulto è uscito per difendere madre e fratello ma è stato anche lui morso alle gambe. Entrambi sono stati trasportati con l’ambulanza in ospedale. Per loro tanti punti di sutura e un grande spavento: per fortuna i morsi del cane (un pitbull come confermato da testimoni) non hanno leso muscoli o nervi.
Sempre alcuni giorni fa nei pressi di piazza Michelangelo altre due persone sono state aggredite da un cane sguinzagliato e senza museruola, anche qui un pitbull lasciato libero per espletare i suoi bisogni. I due hanno dovuto sottoporsi alle cure del pronto soccorso di Casa Sollievo della Sofferenza.
Tantissimi inoltre gli episodi di schiamazzi notturni da parte di bande di giovani che arrecano disturbo. Ragazzi allo sbando in giro per la città nel cuore della notte dediti a ubriacarsi e fare uso di droghe leggere per cercare quello ‘sballo’ che colmi il vuoto delle loro vite.
Sono decine le segnalazioni giornaliere che giungono alle forze dell’ordine come confermato dal comando di Polizia Locale che tra gli eventi estivi e le ferie degli agenti, fatica e non poco ad avere sotto controllo la situazione dell’intero territorio.
“Purtroppo da anni ci troviamo in questa situazione di sottodimensionamento dell’organico – ha riferito il comandante della P.L. Antonio Acquaviva – e la carenza di uomini si avverte soprattutto nel periodo estivo. Riceviamo continuamente denunce e segnalazioni da parte di cittadini esasperati dal comportamento maleducato di alcuni giovani. Cerchiamo di fare il massimo con le risorse che abbiamo a disposizione. Per quanto riguarda la conduzione dei cani ricordo che è in vigore l’ordinanza n° 196/2012 con la quale si è inteso regolamentare la conduzione e la circolazione dei cani su suolo pubblico. I padroni dei cani devono obbligatoriamente tenere il cane al guinzaglio, portare con se il kit per le deiezioni e la museruola da far indossare al cane in situazioni di pericolo. Pertanto, si raccomanda la cittadinanza a rispettare le regole e ad osservare un comportamento civile, al fine di preservare la pulizia e il decoro della nostra città ed evitare spiacevoli situazioni”.
Pasquale
Non condivido l’affermazione “sottodimensionamento dell’organico” con la totale assenza di controlli e presenza sul territorio della Polizia Locale. Dalle macchine parcheggiate contravvenendo a quanto previsto dal codice della strada, alla guida senza le cinture di sicurezza o alla conduzione di cani io in 15 giorni trascorsi a San Giovanni Rotondo non ho riscontrato la presenza della Polizia Locale. Sarà stata una coincidenza? Inoltre mi chiedo se San Giovanni Rotondo ha un Regolamento Comunale di Igiene Pubblica!! Gli schiamazzi notturni, la musica ad alto volume dei locali pubblici hanno una regolamentazione si o no?
Credo che la mancanza di senso civico sia avvallata e giustificata dalla mancanza di controlli sul territorio da parte degli organi competenti.
Cordialità
Pasquale Palumbo