A fuoco fabbricato alle ‘Matine’
Continua l’emergenza sicurezza nelle campagne e nelle periferie della nostra città.
Obiettivo un altro casolare di campagna: due notti fa ignoti hanno dato fuoco ad un fabbricato situato lungo la SS 273 in direzione Foggia, pochi metri dopo l’incrocio per Manfredonia.
È il secondo caso in poche settimane dopo l’incendio al fabbricato rurale del consigliere comunale Mimmo Longo. Ad essere preso di mira questa volta però è stata la casa di un pensionato di San Giovanni Rotondo che non aveva mai ricevuto minacce di alcun tipo. Si tratta verosimilmente di un dispetto attuato da dei balordi che non trovando nulla di valore hanno pensato bene di mettere sotto sopra gli arredamenti e dare tutto alle fiamme.
I malviventi si sono introdotti nella proprietà tagliando la recinzione ed entrando in casa dopo aver divelto una inferriata ad una finestra.
Per fortuna il fuoco, che ha distrutto tutto l’arredamento dei locali (vedasi foto) non ha arrecato danni strutturali al fabbricato a parte le pareti annerite dal fumo.
Ad avvisare il proprietario un vicino che notando il fumo uscire dai locali ha subito chiamato i rinforzi. Le fiamme sono state domate senza l’ausilio dei vigili del fuoco. Già qualche settimana fa ignoti si erano introdotti nella stessa casa e nell’abitazione attigua rubando un frigorifero e suppellettili varie senza pero fare danni.
I proprietari hanno subito denunciato l’accaduto ai carabinieri. Gli inquirenti non escludono nessuna pista. Dopo l’emergenza per l’abbandono rifiuti le campagne circostanti la nostra città sono nuovamente sotto il tiro della criminalità. Moltissimi i disperati, perlopiù extracomunitari arrivati per lavorare nei campi di pomodoro, in cerca di un rifugio e di un tetto per la notte. Disperazione che spesso si trasforma in atti di vera e propria criminalità.