Sabato 29 agosto un salotto letterario nel chiostro comunale
Nel trentennale della morte di Francesco Paolo Fiorentino, che si celebrerà nel 2016, sono in cantiere numerose iniziative da parte degli Artisti di Provincia e della Compagnia Francesco Paolo Fiorentino.
La prima iniziativa di sensibilizzazione, organizzata dal figlio del grande Cecchino, Lio Fiorentino, si terrà sabato 29 agosto.
Si tratta di un salotto poetico-letteriario, un “reading di liriche in lingua ed in vernacolo di autori locali e non”, che si svolgerà sabato 29 agosto alle ore 19.00 nel Chiostro Comunale di Palazzo di Città, intitolato proprio a F.P. Fiorentino.
Nella kermesse di sabato saranno coinvolti numerosi scrittori locali: Onofrio Grifa, Nicholas Fiorentino, Eugenia Nardella, Donato Cassano, Gennaro Tedesco, Valentina Fulgaro, Maria Fini che reciteranno testi di Francesco Paolo Fiorentino, di Lio Fiorentino e di Giovanni Scarale. Interverranno anche poeti provenienti dalla Campania.
Spazio anche per la musica con l’esibizione del cantautore Michele Merla che canterà la canzone “A San Giuvanne la notte”, scritta da Francesco Paolo e dal fratello Giuseppe.
“Stiamo cercando di organizzare una serie di eventi – ha dichiarato Lio Fiorentino – rivolti soprattutto alle scuole: magari dei concorsi letterari ed artistici”. Il sogno degli organizzatori è quello di allestire una mostra con tutti i dipinti Fiorentino, sparsi in tutto il mondo.