di Nicola Fiorentino
E’ stata temporaneamente evacuata e chiusa al transito dei pellegrini la monumentale Via Crucis di viale Padre Pio a causa di un principio di incendio divampato nei terreni adiacenti intorno alle ore 10:30. Sul luogo, per spegnere l’incendio ed evitare che le fiamme divampassero anche all’interno del percorso pedonale, sono intervenute le forze dell’ordine allertate dai passanti, assieme al corpo forestale dello Stato e all’associazione volontaria di protezione civile locale Gamma 27.
Un grosso spavento, anche per alcuni esercenti commerciali della zona, a causa della contiguità delle strutture con i campi in fiamme. Non si registrano danni rilevanti ad alcuna struttura. Una donna anziana colta da malore all’interno di una abitazione nei pressi del focolaio è stata soccorsa da una pattuglia dei carabinieri.
La situazione è tornata alla normalità nel giro di un paio d’ore. Sotto accusa è la scarsa manutenzione del sottobosco, dove sterpaglie e paglia hanno certamente contribuito ad alimentare le fiamme.
Le origini dell’incendio restano ignote.
Nicola Fiorentino