Scade nei prossimi giorni il termine per partecipare a Parole sacre per il futuro
Si avvicina il termine per la presentazione dei contributi relativi al tema “Parole sacre per il futuro” scelto per la festa dei lettori 2015 che si svolgerà il 25 settembre prossimo come già reso noto precedentemente attraverso comunicazione del programma sui siti Artefacendo.it e Sangiovannirotondonet.it
Il termine è, infatti, fissato a martedì 15 settembre 2015 con invio dei testi scelti all’indirizzo email redazione@artefacendo.it o tramite consegna presso la sede dei Laboratori Urbani di via Amigò.
A breve la comunicazione di luogo e orario nei quali si svolgerà l’iniziativa in concomitanza con la festa nazionale dei lettori. Per le classi che volessero partecipare, il termine è procrastinato al 20 settembre.
Parole sacre
E’ questo il tema scelto quest’anno dall’Associazione dei Presidi del libro per la Festa dei Lettori 2015 che, come oramai da undici anni a questa parte, si tiene alla fine di settembre a cura dei vari presidi locali, presenti oramai in gran parte non solo della Puglia ma di tutto il Paese.
E’ indubbiamente un tema impegnativo ed ampio che vorremmo racchiudesse tutti gli scritti che riteniamo in qualche modo appartenenti alla categoria del ‘sacro’, quindi testi religiosi ma anche molto altro.
Pensiamo ad esempio a quei documenti che per un popolo rappresentano un contesto valoriale nel quale riconoscersi; sono tali le pagine e i diari di soldati di tutte le guerre, le lettere di condannati a morte della Resistenza, la Costituzione Repubblicana, i Diritti fondamentali: dei cittadini, delle donne, dell’infanzia…
Ma, in una accezione più vasta, possiamo considerare tali anche testi letterari e poetici che hanno saputo rivelarci a noi stessi, indirizzarci, indurci a scelte di vita…
Il Presidio di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con i Laboratori Urbani – Artefacendo, l’associazione Dauniapoesia e l’associazione culturale Cambio Rotta, ha scelto di interpretare questo tema come un messaggio che, chiunque vorrà partecipare, potrà inviare all’ indirizzo sotto riportato immaginando che possa essere inserito in una “capsula del tempo” che contenga una sorta di lascito e testimonianza per le generazioni future.
Ciò in analogia con quanto è effettivamente avvenuto con le sonde spaziali Voyager 1 e 2, inviate 38 anni fa in esplorazione dell’universo portando con sé suoni, immagini e testimonianze della vita sulla Terra come una sorta di “bottiglia nell’ oceano del cosmo”.
In virtù di questa scelta, il titolo dato a questa iniziativa è “Parole sacre per il futuro”.
L’ invito, rivolto ai lettori, agli studenti, ai cittadini tutti che vorranno partecipare alla festa di quest’ anno, è quindi quello di scegliere un brano da un testo che abbia le caratteristiche sopra descritte, aggiungendo anche la motivazione della scelta.
L’invio del proprio contributo dovrà avvenite entro il 15 Settembre, al seguente indirizzo email: redazione@artefacendo.it
In alternativa si potrà consegnarlo presso la sede dei Laboratori Urbani in via Amigò – San Giovanni Rotondo, entro la stessa data.
In data da definire, presumibilmente il 24 o 25 Settembre, nel corso di una iniziativa che verrà adeguatamente pubblicizzata, il materiale raccolto darà lo spunto per una riflessione su un tema che indubbiamente, in un tempo confuso e disorientato, rappresenta un interessante occasione di confronto.