Il Lions Club da’ appuntamento a giovedì 18 dicembre nella Sala Convegni di Casa Sollievo
Alle ore 18 di giovedì 18 Dicembre, nella Sala Convegni della Casa Sollievo si terrà l’annuale Concerto di Natale organizzato dal Lions Club San Giovanni Rotondo Host, presieduto dalla prof.ssa Celeste Cirella. Solitamente tenuto nell’antica chiesa di Sant’Orsola di San Giovanni Rotondo, il concerto sarà per la prima volta a favore degli ammalati e loro familiari grazie al sostegno dell’iniziativa del Presidente dell’Ospedale, l’Arcivescovo Domenico D’ambrosio. Il Concerto sarà tenuto dal Coro Polifonico "JUBILATE DEO" dell’Accademia Musicale Andrea Chénier di Foggia diretto dal M° Carmen Battiante. Il Coro Polifonico "Jubilate Deo" nasce nel 2000 a Foggia, sotto la guida del M° Carmen Battiante, e nel 2003 diventa parte integrante dell’Accademia Musicale "Andrea Chènier".
La formazione corale, a voci miste, è composta da una ventina di coristi. Il repertorio , vasto e variegato,spazia dalla musica sacra alla musica popolare, dalla musica profana ai negro spirituals, dai canti tradizionali alle composizioni di autori contemporanei, colonne sonore e musica leggera. L’esecuzione dei brani in repertorio, è prevista generalmente nella stesura originale o in varie elaborazioni, armonizzazioni o adattamenti corali, alcuni di essi curati dallo stesso direttore. Di recente, novembre 2007, ha preso parte alla VI Rassegna di Musica Corale Sacra di Alessandria della Rocca (AG) aggiudicandosi il premio assoluto "Italia delle Culture" per la migliore esecuzione di un brano di un autore attinente alla regione di provenienza. Dall’anno 2007 il coro è iscritto all’A.R.Co.Pu.
Il Coro è stato sempre diretto dal suo fondatore il M° Carmen Battiante nata a Foggia, coltiva gli studi scientifici e vive ben presto interessi musicali iniziando dallo studio del pianoforte al quale affianca lo studio della didattica musicale, diplomandosi presso il conservatorio di Foggia, dell’Organo e della Composizione, indirizzandoli infine alla Direzione d’Orchestra, diplomandosi presso il Conservatorio di Napoli. Frequenta corsi in composizione, presso l’Accademia "Ottorino Respighi" di Roma e la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Lanciano, corsi tenuti dalla Prof.ssa T. Procaccini. Completa la sua preparazione con Direttori d’Orchestra e di Coro di fama internazionale, quali P. Bellugi, M. Zuccarini, J.M. Sciutto, P. Vandilovsky, G. Acciai, I. Karabtchevskj e N. Samale. Ha tenuto, in qualità di docente, Master-Classes presso l’Accademia "Mercadante" di Ancona, è direttore artistico dell’Accademia Musicale "Andrea Chènier" di Foggia, direttore artistico della Fondazione Musicale di Foggia ed è titolare della cattedra di Pedagogia della musica pressi il Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo.
Attualmente collabora in qualità di direttore d’orchestra con il Maestro Silvano Frontalini ai fini della realizzazione dell’opera Di Giuseppe Verdi "Nabucco".