Il calendario delle celebrazioni
In occasione dell’Anno della vita consacrata, le Celebrazioni Eucaristiche della novena in preparazione alla festa liturgica di san Pio da Pietrelcina del 2015 saranno presiedute non solo da un cardinale e da due arcivescovi, ma anche da alcuni religiosi che svolgono particolari ministeri all’interno del proprio Ordine. Il 23 settembre, invece, presiederà la Messa del mattino un altro porporato, il card. Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica. La novena, la veglia di preghiera del 22 settembre e le liturgie del giorno della festa saranno caratterizzate sia dal tema del programma pastorale del Santuario: “Redenti dalla croce di Cristo!” sia da quelli che scaturiscono dall’Anno della vita consacrata, ma anche dalla necessità di pregare per il dramma che stanno vivendo tanti migranti che cercano di raggiungere condizioni di vita più dignitose, rischiando la vita su imbarcazioni di fortuna, gestite da spietati trafficanti di esseri umani. Il programma degli eventi liturgici programmati è il seguente.
SOLENNE NOVENARIO
Lunedì 14 settembre: “Esaltazione della santa croce” ore 18,00 chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di ManfredoniaVieste-San Giovanni Rotondo, direttore generale della “Associazione Internazionale dei Gruppi di Preghiera” di Padre Pio e presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza”.
Martedì 15 settembre: “Beata Maria Vergine Addolorata” ore 18,00 chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Alfredo Marchello, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Puglia-Bari.
Mercoledì 16 settembre: “Santi Cornelio, papa e Cipriano, vescovo” ore 18,00 chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Gaetano La Speme, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Siracusa.
Giovedì 17 settembre: “Impressione delle stimmate del serafico padre san Francesco” ore 18,00 chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Luigi Gaetani, superiore provinciale dei Carmelitani Scalzi della Provincia Napoletana della Madre di Dio.
Venerdì 18 settembre: “San Giuseppe da Copertino” – giornata della sofferenza ore 11,30 chiesa di Santa Maria delle Grazie, Celebrazione Eucaristica con il personale e i degenti di “Casa Sollievo della Sofferenza”, presieduta da mons. Michele Castoro; ore 18,00 chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Sabino Iannuzzi, ministro provinciale dei Frati Minori della Provincia del Sannio e dell’Irpinia, presidente della Conferenza dei Ministri Provinciali dei Frati Minori d’Italia e Albania.
Sabato 19 settembre: “San Francesco Maria da Camporosso” ore 18,00 chiesa superiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Mauro Gambetti, custode generale del Sacro Convento di Assisi.
Domenica 20 settembre: “XXV domenica per annum” ore 7,30 chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Gianfranco Palmisani, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Romana, vice presidente della Conferenza dei Ministri Provinciali Cappuccini d’Italia; ore 10,30 chiesa di Santa Maria delle Grazie, Commemorazione delle stimmate di san Pio da Pietrelcina, presieduta da fr. Francesco Colacelli, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio, presidente della Conferenza dei Ministri Provinciali Cappuccini d’Italia; ore 11,30 chiesa all’aperto (sagrato) di San Pio da Pietrelcina, solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi; ore 18,00 chiesa superiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Domenico D’Ambrosio, arcivescovo metropolita di Lecce.
Lunedì 21 settembre: “San Matteo apostolo” ore 11,30 chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Gianfranco Palmisani; ore 18,00 chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Francesco Lavecchia, priore provinciale dei Frati Domenicani della Provincia di San Tommaso d’Aquino in Italia.
Martedì 22 settembre: “Sant’Ignazio da Santhià, presbitero cappuccino” ore 11,30 chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Gianfranco Palmisani.
VEGLIA
Martedì 22 settembre chiesa all’aperto (sagrato) di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00 Liturgia di accoglienza presieduta da fr. Francesco Langi, guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo; ore 19,00 Celebrazione dei Vespri presieduta da fr. Raffaele Della Torre, consigliere generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini; ore 20,00 Adorazione eucaristica vocazionale presieduta da fr. Francesco Colacelli, animazione a cura del Servizio di pastorale giovanile-vocazionale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio; ore 21,00 Preghiera sotto la croce presieduta da mons. Michele Castoro; ore 22,30 Santo Rosario presieduto da fr. Francesco Dileo, rettore del santuario di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo e consigliere della Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini.
FESTA
Mercoledì 23 settembre
ore 00,15 chiesa all’aperto (sagrato) di San Pio da Pietrelcina, solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da fr. Mauro Jöhri, ministro generale dei Frati Minori Cappuccini; ore 09,30 chiesa superiore di San Pio da Pietrelcina, recita del santo Rosario; ore 11,30 chiesa superiore di San Pio da Pietrelcina, solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal card. Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica; ore 17,30 chiesa superiore di San Pio da Pietrelcina, solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Michele Castoro.
A seguire benedizione dei bambini e processione con la statua di san Pio da Pietrelcina (Percorso: chiesa di San Pio da Pietrelcina, piazzale Santa Maria delle Grazie, viale Cappuccini, piazza Europa, corso Regina Margherita, piazza Padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa, viale Cappuccini, Casa Sollievo della Sofferenza, piazzale Santa Maria delle Grazie, chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina).