Monsignor Castoro benedirà il battistero restaurato
Sarà riaperta mercoledì 9 settembre alle ore 9,30 la chiesa della Rotonda.
Il tempio simbolo della nostra città, dopo esser stato chiuso per circa un anno per importanti lavori di restauro, verrà riconsegnato alla città e sarà nuovamente fruibile dai visitatori tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 20,00.
Monsignor Michele Castoro benedirà la nuova chiesa. Presenti le autorità civili e militari: in particolare l’assessore regionale al Turismo e cultura Gianni Liviano, Silvia Pellegrini dirigente aree politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti della Regione Puglia.
Il tempio, danneggiato dal terremoto del 1995, da anni versava in stato di abbandono. Le condizioni atmosferiche, l’incuria e l’umidità nel tempo hanno danneggiato notevolmente i preziosi affreschi custoditi all’interno. Per salvarli sono stati sottoposti ad un importante opera di restauro e conservazione, grazie all’ausilio di moderne ed avanzate tecnologie. Effettuati anche alcuni lavori ripristino del tetto e della facciata.
La chiesa è situata nella zona est della città ed è inserita nel contesto territoriale al quale appartiene anche la chiesa di Sant’Onofrio, nei pressi del percorso dell’antica via del pellegrinaggio verso la grotta di San Michele a Monte Sant’Angelo.
Grazie a una indagine archeologica stratigrafica sono stati rinvenuti i resti di una vasca battesimale paleocristiana. Si tratta di una scoperta di grande importanza scientifica e culturale: le vasche finora note in Puglia, compresa quella di San Giovanni Rotondo, sono appena cinque.
Il restauro della Chiesa della Rotonda è il quarto intervento concluso dalla Regione Puglia che avviene in pieno rispetto della tempistica del programma. Il restauro è stato possibile grazie ai fondi POIN a regia regionale a beneficio degli enti locali per un ammontare pari a 54.605.109,75 totali.