Al Pit Reald suggestione e successo fino al 6 gennaio
Si è aperto il dieci dicembre per le scuole e continuerà fino al sei gennaio, la prima edizione del Presepe vivente organizzato dall’Associazione Pit Reald, presieduta da Pietro Ricciardi, con la collaborazione esterna di Stellina De Bonis; un evento che ha visto il coinvolgimento di tutta la popolazione sangiovannese.
Ieri, sì è potuto assistere all’”inaugurazione” effettiva del presepe vivente, un grande successo di pubblico e, soprattutto, di creatività. Infatti, la prima edizione del presepe vivente al “piccolo angolo di paradiso”, in località Sant’Egidio a San Giovanni Rotondo, è la rivisitazione della Natività secondo gli usi e costumi tipici dell’epoca di Betlemme calati in uno scenario naturale perfetto per l’atmosfera natalizia.
Il Pit Reald, Piccolo angolo di paradiso, è la scenografia ideale: in una vallata verde nella quale sono collocate piccole case, una chiesa, rifugi di animali e una grande casa, tutto in legno, è quasi naturale accogliere il natale. Questo luogo è diventato il tipico villaggio della giudea, con il fabbro e il falegname, il macellaio e il pescatore, la scuola e il calzolaio, i musicisti, gli artisti, i pastori e gli angeli tutti con le proprie case disseminate lungo un percorso che porta alla grotta della natività. Più di cento figuranti in abiti d’epoca, cuciti da Stellina De Bonis e Enza Papasergi, esperte sarte che hanno impiegato circa sei mesi per organizzare e cucire più di centocinquanta tra vestiti e complementi d’abbigliamento.
L’iniziativa, ideata e promossa dal proprietario del Pit Reald, Pietro Ricciardi, ha stupito grandi e piccini per l’attenzione alla creatività e all’accuratezza dell’organizzazione, nonostante il freddo del dicembre sangiovannese. A far visita al presepe, oltre che un gran numero di visitatori, anche mons. Antonio Santucci che si è complimentato per la suggestività dell’allestimento e per la gratuità dell’evento. Ad allietare tutti gli ospiti della prima edizione del Presepe vivente anche la presenza di Babbo Natale che dispensa caramelle e bevande nella grande casa. L’appuntamento è per domenica 28 dicembre, domenica 4 e martedì 6 gennaio dalle 17 alle 21 al Pit Reald, Piccolo angolo di paradiso.
Giulia Siena