Venerdì 25 settembre appuntamento con Valeria Palumbo e Raffaele Niro
Tutto pronto per la Festa dei Lettori 2015 organizzata dal Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo in collaborazione con i Laboratori Urbani – Artefacendo, l’associazione Dauniapoesia e l’associazione culturale Cambio Rotta, che quest’anno ha scelto di interpretare un tema speciale: “Parole sacre per il futuro”.
Venerdì 25 settembre l’appuntamento è alle 18 nel chiostro comunale di Palazzo di Città insieme all’assessore alla cultura Matteo Fiorentino con due ospiti d’eccezione: Valeria Palumbo e Raffaele Niro. L’ingresso è libero.
VALERIA PALUMBO
Laureata in Scienze Politiche all’ Università La Sapienza di Roma con una tesi di storia delle donne, giornalista e storica delle donne, Valeria Palumbo è stata caporedattore centrale de L’Europeo e di Global Foreign Policy, lavora alla Digital Edition della Gazzetta dello Sport, collabora con giornali, l’Ispi e con associazioni e siti Internet, tiene lezioni universitarie, scrive testi teatrali e conduce readings, corsi e incontri a festival storici e letterari. Ha pubblicato nel 2003 Prestami il volto (edizioni Selene), vincitore del premio Il Paese delle donne (2006). Del 2004 è Lo sguardo di Matidia (edizioni Selene). Ha pubblicato per Sonzogno Le Donne di Alessandro Magno (2005), Donne di Piacere (2005), e La perfidia delle donne (2006). Nel maggio del 2007 è uscito Svestite da uomo (Bur). Nel 2008, per Odradek, Le figlie di Lilith. Nel maggio 2009, per Fermento, L’ora delle Ragazze Alfa (vincitore Premio selezione Anguillara Sabazia città d’arte 2010). Nel 2010 Lo sguardo Di Matidia è apparso in una nuova versione: La Divina suocera; ora in ebook per Castello volante. Nel 2010: Dalla Chioma di Athena (Odradek); nel 2011: Veronica Franco, cortigiana e poetessa (Edizionianordest, dal 2014 in ebook per l’Enciclopedia delle donne). Nel 2013: Geni di mamma per Odradek e due ebooks, Donne di Alessandro Magno (Enciclopedia delle donne) e Quando l’arte è donna. Tetralogia teatrale (Cendon Libri).
RAFFAELE NIRO
Raffaele Niro [San Severo, 1973]. Poeta e scrittore. In poesia ha pubblicato Lingua di terra (prefazione di M.G. Calandrone, La Vita Felice, 2013); Carte d’identità (Sentieri Meridiani, 2011); Cartacanta (Di Salvo, 2009); Vuoti a rendere (Rhymers’ Club, 2006). Sue poesie sono tradotte in Austria, Cile, Messico, Nicaragua e Spagna. Per la narrativa è coautore di Inchiostro di Puglia (Caracò, 2015, postfazione di Nicola Lagioia), I fuggiaschi (Stilo, 2013, prefazione di Franco Arminio), di Babel Hotel (Infinito, 2011, prefazione di Gian Antonio Stella) e di Rondini e ronde (Mangrovie, 2010, prefazione di Jean-Léonard Tuadi). È tra gli esponenti più interessanti della videopoesia in Italia e ideatore e direttore artistico del festival DauniaPoesia. Blog:raffaeleniro.eu.