Protagonisti del cambiamento: medici della Medicina Generale di Capitanata e medici della Casa Sollievo della Sofferenza
In un’atmosfera di piena collaborazione e comprensione delle reciproche professionalità si è svolto presso la Casa Sollievo della Sofferenza in San Giovanni Rotondo un interessante incontro tra i medici dell’U.A.C.P. , Ufficio di Coordinamento Aziendale delle Cure Primarie della A.S.L. della Provincia di Foggia ed i colleghi dell’Ospedale fondato da San Pio di Pietrelcina.
Integrazione Ospedale-Territorio è il traguardo che si sono posti di raggiungere i responsabili della salute della popolazione di Capitanata; auspicio, questo, della F.I.M.M.G. (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) di Foggia, della Direzione della Casa Sollievo della Sofferenza e dell’Università degli Studi di Foggia, attraverso un percorso virtuoso fatto di confronto e condivisione sulle maggiori problematiche di gestione clinica intrapreso già il 9 maggio scorso con un interessante ed affollato convegno tenutosi presso l’Ordine dei Medici di Foggia.
L’appropriatezza prescrittiva è stato, quindi, il tema, quanto mai cogente, trattato durante l’incontro di ieri, introdotto dal Direttore Sanitario della Casa Sollievo della Sofferenza, Dottor Domenico Di Bisceglie, e dal Responsabile della locale Struttura Complessa di Governo Clinico, Dottor Leonardo Miscio, che hanno illustrato l’importanza e la validità di questo confronto, ribaditi dall’intervento del Responsabile dell’U.A.C.P., Dottor Pierluigi De Paolis.
Applaudita e condivisa la brillante relazione del Dottor Luigi Santoiemma, Medico di Famiglia, esperto di Appropriatezza Prescrittiva presso l’Agenzia Regionale per la Sanità (A.R.E.S.), che ha catturato l’attenzione dei presenti sulle innumerevoli possibili definizioni di appropriatezza prescrittiva, comportamento virtuoso che deve conciliare sempre esigenze di soddisfazione dell’utenza e contenimento della spesa pubblica, e sulla prescrivibilità delle Eparine a Basso Peso Molecolare (E.B.P.M.). Numerosi gli interventi susseguitisi, che hanno suscitato una costruttiva discussione, al termine della quale i partecipanti, soddisfatti delle conclusioni propositive, si sono dati appuntamento per un prossimo proficuo incontro.