La kermesse canora dedicata a Giovanni Paolo II si svolgerà il 24 e il 25 aprile prossimi e, rispetto alle precedenti edizioni, sarà ospitata in un teatro tenda dalla capienza di 1000 posti
Sono già partiti i preparativi per l’organizzazione del JPII Jammin’ Festival, la “kermesse” musicale dedicata alla figura di Giovanni Paolo II, al suo operato e al suo messaggio d’amore rivolto a tutti i giovani.
Il festival – organizzato dalla Gioventù Francescana di San Giovanni Rotondo in collaborazione con l’emittente TeleRadioPadrePio – è giunto alla sua quarta edizione e ha visto, nelle passate edizioni, ospiti illustri dello scenario musicale italiano del calibro di Luca Carboni, Povia, Francesco Facchinetti, Gerardina Trovato, Leda Battisti, Riccardo Sinigallia, Gen Rosso e molti altri ancora.
La quarta edizione del Jammin’ Festival si svolgerà nuovamente a San Giovanni Rotondo, il 24 e il 25 aprile 2009, ma, rispetto alle precedenti edizioni, sarà ospitato in un teatro tenda dalla capienza di circa 1.000 posti.
<<Saranno due giorni interamente dedicati alla musica – spiega Angelo Gualano, direttore artistico del Festival -. A tutti i partecipanti che verranno selezionati per il festival verrà data la possibilità di esprimersi dinanzi ad una giuria di esperti del settore e davanti ad una platea che, molto probabilmente, verrà ospitata in un nuovo teatro tenda dalla capienza di circa mille posti. E’ una buona vetrina per i giovani emergenti, dato l’interesse della stampa, della radio e della televisione, dimostrato anche dalla diretta satellitare e dagli spazi di visibilità che offrono le varie testate giornalistiche.
Sarà anche una grande occasione formativa – continua Gualano – poiché si ripeteranno, come nelle passate edizioni, gli scambi musicali e le opportunità formative che scaturiscono dall’incontro con i grandi big della musica nazionale che saranno ospiti del festival>>.
Inizia a prendere forma anche la giuria che sarà chiamata ad assegnare il Premio Giovanni Paolo II. Innanzitutto una novità: è stata eliminato il parere della giura d’onore, a giudicare i cantanti saranno chiamati solo professionisti del mondo musicale. La giuria dell’edizione 2009 verrà presieduta da Bruno Santori, noto direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore, con all’attivo ben 16 anni di esperienza come direttore dell’Orchestra del Festival di San Remo.
Per iscriversi al festival è sufficiente scaricare il Bando e il Modulo dal sito www.jp2jamminfestival.it , e seguire le istruzioni ivi indicate.