“Fiore di Poesia” – Alda Merini
recensione di Giulia Siena
in collaborazione con la libreria Fahrenheit
Alda Merini, Fiore di Poesia, Einaudi.
“La mia poesia è alacre come il fuoco | trascorre tra le mie dita come un rosario.”
“Fiore di poesia” raccoglie le poesie di Alda Merini dal 1951 alle soglie del duemila ed offre una visione letteraria del cammino poetico della poetessa milanese. Partendo da “La presenza di Orfeo” la raccolta del 1953 “Così,timidamente, la parola | varca la soglia | del suo labbro al silenzio costumato” la scrittrice, nata “insieme alla primavera”, dedica poesie e parole agli amici che in questo momento credono in lei. La sua poesia si mostra subito moderna, non legata a canoni letterari già usati, lontana dal passato e così vicina a temi erotici e mistici.
Questo connubio innovativo sottolinea il continuo interrogarsi, quasi con violenza, sui temi incalzanti della sofferenza e dell’amore e allo stesso tempo della fede e della passione. Nelle poesie religiose si dimostra una insistenza dolorosa e sincera sull’impossibilità di salvarsi dalle angosce, è per questo che la poesia diviene ( e rimane) complessa ma lucida, di una chiarezza che arriva ad esplicare il fine di ogni parola. Il suo cammino continua con “Tu sei Pietro” dove tutta la natura infelice della passione non realizzabile sfocia in un abbandono che tesse parole quali “Ti ho detto addio dopo che ho spesa tutta | l’amarezza del grembo e l’ho posata | presso di te come una voce strana”. Un brusco cambiamento è quello che si erge da “L’altra verità. Diario di una diversità” nel quale riversa le sofferenze provate in dieci anni di manicomio, lontana dai suoi figli e dai suoi affetti culturali.
Così nasce anche “Terra Santa” in cui “I versi sono polvere chiusa | di un mio tormento d’amore, | ma fuori l’aria è corretta” che esprimono un cambiamento che diverrà evidente con la morte del marito e l’abbandono a se stessa. I primi anni ottanta sono segnati da una solitudine che sfocia in evoluzione e tensione verso la figura di Michele Pierri, per il quale scriverà “Rime petrose” e che sposerà nel 1983 andando a vivere a Taranto. In terra pugliese nasce “La gazza ladra”, successivamente pubblicata in “Vuoto d’amore” , quasi a descrivere il rapporto tra due poeti di grande rilievo che, nella e con la poesia, si incontra e condividono. “La palude” del 1991 è la raccolta dedicata a Giorgio Manganelli per la scomparsa dello scrittore milanese al quale
Nel 1993 la poesia di Alda Merini diviene “materiale” fatta di un quotidiano girovago ed esigente nel quale “Ogni uomo ha bisogno d’amore”, tema che viene ripreso più volte in “Titano amori intorno” e che si evolverà con “Le ballate non pagate” del 1995. È del 1996 il Premio Viareggio Poesia che sancisce finalmente il successo di una autrice che ha espresso la forza e il fascino della parola attraverso una poesia viva fatta di colori e forme.
La raccolta “Fiore di poesia” si chiude con “La volpe e il sipario”, una poesia nata di getto e trasmessa oralmente a coloro che sono vicini alla poetessa per trascrivere, inaugurando una nuova forma di comunicazione così apparentemente antica ma, come solo la Merini sa fare, del tutto innovativa per il panorama letterario italiano.
Se qualcuno cercasse
di capire il tuo sguardo
Poeta difenditi con ferocia:
il tuo sguardo son cento sguardi
che ahimè ti hanno guardato
Tremando.
CLASSIFICA SETTIMANALE NAZIONALE:
1- Uomini che odiano le donne – Stieg Larsson – Marsilio
2- La regina dei castelli di carta – Stieg Larsson – Marsilio
3- Un sabato con gli amici – Andrea Camilleri – Mondadori
4- La ragazza che giocava con il fuoco – Stieg Larsson -Marsilio
5- Eclipse – STephenie Meyer- Fazi
6- New Moon – Stephenie Meyer – Fazi
7- Breaking dawn – Stephenie Meyer – Fazi
8- La solitudine dei numeri primi – Paolo Giordano – Mondadori
9- Il giorno prima della felicità- Erri De Luca – Feltrinelli
10- Non vi lascerò orfani – Daria Bignardi – Mondadori
CLASSIFICA SETTIMANALE LIBRERIA:
1- La regina dei castelli di carta – Stieg Larsson – Marsilio
2- Il giorno prima della felicità – Erri De Luca – Feltrinelli
3- L’eleganza del riccio _ Muriel Barbery – Edizioni E/O
4- Breaking Dawn – Stephenie Meyer – Fazi
5- Eclipse – Stephenie Meyer – Fazi
6- Il gioco dell’angelo – Carlos Ruiz Zafon – Mondadori
7- Un sabato con gli amici – Andrea Camilleri – Mondadori
8- Revolutionary Road – Richard Yates – Minimum Fax
9- La lettrice bugiarda – Brunonia Barry – Garzanti
10- New Moon – Stephenie Meyer – Fazi