“A tavola con Ze’ Peppe”: la notte più gustosa del Carnevale Dauno
Si svolgerà a Manfredonia sabato 28 febbraio a partire dalle ore 20.00 la 2ª edizione di “A Tavola con Ze‘ Peppe”, l’immancabile appuntamento con il gusto nella notte bianca del Carnevale Dauno. L’evento – ideato e organizzato dall’Agenzia Carpediem&Scenario associati di Manfredonia – è cofinanziato dall’Assessorato Regionale alle Risorse Agroalimentari, dalla Provincia di Foggia, dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Manfredonia e dal Gal DaunOfantino.
Un percorso degustativo allestito nel centro storico di Manfredonia, nella notte più allegra, colorata e divertente del Carnevale Dauno. Quattro piazze per altrettante postazioni di degustazione: Piazza Castello (Antipasti del Basso Tavoliere con Focaccia di Siponta), Piazzetta Mercato (Cicatelli alla Ze’ Peppe), Largo del Teatro Vecchio (Formaggi, Salsicce e Scagliozzi) e Piazza del Popolo (Farrata, dolci, chiacchiere e distillati del Gargano).
<<La Puglia è una terra ricchissima di produzioni agricole ed alimentari – spiega Franco Ognissanti, Consigliere Regionale – “A tavola con Ze’ Peppe” raccoglie molte di queste eccellenze produttive del territorio, tra cui la farrata, il famoso rustico manfredoniano – a base di grano, ricotta erbe e spezie – che nel luglio del 2005 è stato inserito, con apposito decreto ministeriale, nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Puglia>>.
<<Non poteva mancare il sostegno della Provincia di Foggia al percorso eno-gastronomico del carnevale manfredoniano – aggiunge Stefano Pecorella, Assessore Provinciale. Un percorso che esalta la bellezza del centro storico di Manfredonia, il gusto dei prodotti tipici e l’eleganza di un nuovo modo di stare assieme con degustazioni, concerti e spettacoli itineranti>>.
Ad ogni partecipante verrà consegnato il kit di Ze’ Peppe: un coupon con quattro tagliandi per accedere alle degustazioni, il kit di gadget composto da un calice di vetro con collarino per la degustazione dei vini, maschera di carnevale e fischietto.
Anche la città di Manfredonia, tramite l’Assessore alle Attività Produttive Enrico Barbone, definisce “originale” l’abbinamento tra il Carnevale e le degustazioni: “Il carnevale è da sempre un motivo di orgoglio per la nostra città. E’ un evento in cui la partecipazione, l’entusiasmo e l’intraprendenza dei manfredoniani sfociano in originali e divertenti forme di intrattenimento. Le prelibatezze delle pietanze tipiche e gli spettacoli in piazza ne sono un esempio molto evidente”.
Infatti, in ognuna delle quattro piazze oltre agli stand di degustazione vi troveranno spazio anche quattro concerti di musica live e la divertente gag de “I Forbicioni”, l’esilarante duo manfredoniano di animatori itineranti.
Partecipa all’evento anche il Gal DaunOfantino: <<Abbiamo aderito anche quest’anno a questo importante appuntamento con le degustazioni di Ze’ Peppe – spiega Luca D’Errico, presidente del Gal DaunOfantino – perché siamo consapevoli che i grossi eventi offrono una ottima vetrina sia ai prodotti pubblicizzati sia al territorio ospitante, attività che rientrano in pieno nei nostri obiettivi di ente promotore>>.
<<La città di Manfredonia – spiegano Francesco Schiavone e Antonio De Michele dell’agenzia CarpeDiem&Scenario associati di Manfredonia – ha più volte dimostrato di gradire questo genere di appuntamenti. Basta ricordare il successo di pubblico e le migliaia di degustazioni nella prima edizione di “A Tavola con Ze’ Peppe” del 9 febbraio 2008 e in occasione di “Alla Corte degli Svevi” al castello di Manfredonia del luglio scorso. Gli eventi comunicano molto più di ogni altra iniziativa lo spirito, l’entusiasmo e l’intraprendenza di una città.
4 piazze nel centro storico di Manfredonia, 4 stand per degustare i migliori prodotti del territorio, 4 concerti di musica live. Quest’anno a Carnevale ci siamo fatti in 4.
Info 0884. 588488.