Bimestrale di cultura, informazione e tempo libero
Nel panorama editoriale locale si affaccia un nuovo periodico, Jano, che ha come filo conduttore “fatti, uomini e cose del Gargano”, partendo dal nostro passato, provando a raccontare eventi, tradizioni, abitudini e punti di vista delle diverse culture che definiscono questa terra ricca di risorse sconosciute.
Prevedere il futuro delle nuove generazioni è esercizio di qualche indovino. Prepararlo, invece, presuppone una concordia di intenti e una lucidità di ragionamento alle quali tutti dobbiamo contribuire. L’Associazione “ Eduso & Co.” si è fatta promotrice di questa iniziativa editoriale, e non solo, con l’intento di coinvolgere le comunità locali, amministratori, associazioni culturali e di categoria, produttive e ambientaliste, al fine di fornire occasioni per scoprire meraviglie uniche e realtà di grande fascino incastonate nel tessuto di una florida provincia: la Capitanata.
L’invito a collaborare non è meramente retorico, ma rappresenta la ferma volontà di Jano di fare da “trade union” tra le molteplici realtà esistenti sul nostro territorio. Uno dei nostri obiettivi è imbibirci delle informazioni e delle esperienze delle persone che del Gargano han fatto il luogo meraviglioso che abbiamo ereditato. Con Jano non vogliamo rincorrere l’attualità e la cronaca spicciola, saremo già contenti se riusciremo ad offrire ai nostri lettori utili spunti di riflessione, di discussione e di interpretazione e notizie curiose su ciò che non conosciamo del Gargano e … qualche momento di rilassante lettura.
La redazione di “ Jano”
“Jano" sarà presentato venerdì 13 marzo alle 18,30 presso il Cala la Sera Caffè di via De Nunzio a San Giovanni Rotondo.