Il primo appuntamento è giovedì 22 ottobre nella biblioteca comunale
Il Festival DauniaPoesia ed il Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con i laboratori urbani Artefacendo e con l’associazione culturale Provo.Cult, propongono un nuovo ciclo di “Pòesia. Incontri sulla poesìa” dedicato alla poesia contemporanea, un ciclo di incontri sull’analisi della poesia e sulla scrittura poetica, coordinati e condotti dal poeta Raffaele Niro.
Questo nuovo ciclo, che prevede incontri mattutini con gli studenti e laboratori poetici pomeridiani aperti al pubblico, coinvolgerà i poeti Maria Grazia Calandrone, Enrico Fraccacreta, Salvatore Ritrovato e Domenico Cipriano.
“Pòesia” è rivolto a un pubblico eterogeneo, da chi si sta avvicinando alla poesia ai lettori esperti, da chi coltiva privatamente la passione della scrittura a chi ha pubblicato propri testi.
Il primo appuntamento è per giovedì 22 ottobre alle ore 17,00 presso la Biblioteca Comunale “Michele Lecce” in Viale dei Cappuccini 16 in San Giovanni Rotondo, con Maria Grazia Calandrone (nella foto).
Seguiranno gl’incontri con Enrico Fraccacreta (martedì 27 ottobre) e Salvatore Ritrovato (sabato 31 ottobre), presso la Biblioteca Comunale. Si concluderà sabato 7 novembre, presso il chiostro del Comune, con Domenico Cipriano.
L’ingresso come sempre è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Maria Grazia Calandrone è poetessa, drammaturga, performer, organizzatrice culturale, autrice e conduttrice di programmi culturali per Radio 3, critica letteraria per il quotidiano “il manifesto”, cura la rubrica di inediti “Cantiere Poesia” per il mensile internazionale “Poesia”, collabora con il quadrimestrale di cinema “Rifrazioni” e con la rivista di arte e psicoanalisi “Il corpo” e codirige la collana di poesia “i domani” per Aragno Editore. Tiene laboratori di poesia nelle scuole e nelle carceri.
Ha pubblicato Pietra di paragone (Tracce, 1998 – edizione-premio Nuove Scrittrici 1997), La scimmia randagia (Crocetti, 2003 – premio Pasolini Opera Prima), Come per mezzo di una briglia ardente (Atelier, 2005) La macchina responsabile (Crocetti, 2007), Sulla bocca di tutti (Crocetti, 2010 – premio Napoli), Atto di vita nascente (LietoColle, 2010), L’infinito mélo, pseudoromanzo con Vivavox, cd di sue letture dei propri testi (Luca Sossella, 2011), La vita chiara (Transeuropa, 2011) e Serie Fossile (Crocetti, 2014); è in Nuovi poeti italiani 6 (Einaudi, 2012); la sua prosa Salvare Caino è in Nell’occhio di chi guarda (Donzelli, 2014).
Ha composto, con Michele Caccamo, Dalla sua bocca. Riscritture da undici appunti inediti di Alda Merini (Zona, 2013) e, con Amarji, Rosa dell’Animale (At-Takwin, Damasco, 2014 e Zona, 2014 – prefazione di Adonis); scrive testi teatrali per Sonia Bergamasco e ha scritto frammenti poematici intorno alla Guerra Civile Spagnola per la compagnia internazionale “Théatre en vol”; sue sillogi compaiono in antologie e riviste di numerosi Paesi Europei e delle due Americhe: segnaliamo le antologie La realidad en la palabra (Editorial Brujas, 2005), Caminos del agua (Monte Avila Latinoamericanas, 2008) e Antologia italikes poieses (Odós Panós, 2011); ha curato per Adonis, l’antologia Voci della Poesia Italiana Contemporanea: Un’Antologia Breve (L’Altro, 2012 – Beirut e Damasco), nella quale è inserita; nel 1993 ha vinto l’XI edizione del premio Montale per l’inedito e, dallo stesso anno, viene invitata nei più rilevanti festival nazionali e internazionali; dal 2009 porta in scena in Italia e in Europa il videoconcerto Senza bagaglio (finalista “RomaEuropa webfactory” 2009), realizzato con Stefano Savi Scarponi; nel 2010 il suo testo My language is the rose, scelto dal compositore malese Chie Tsang, è finalista in “Unique Forms of Continuity in Space” in Melbourne, Australia; sempre nel 2010 è scelta come rappresentante della poesia italiana e diretta da Lucie Kralova in “Evropa jedna báseň”, documentario andato in onda il 28.8.12 in Česká Televize; nel 2012 fa parte del progetto RAI TV “UnoMattina Poesia”, collabora con Rai Letteratura ed è vincitrice del Premio Haiku dell’Istituto Giapponese di Cultura; comincia nel 2013 una collaborazione con Cult Book (Rai 3).
La sua poesia è tradotta in: arabo, ceco, francese, giapponese, greco, inglese, iraniano, olandese, portoghese, romeno, russo, serbo, spagnolo (Spagna, Argentina, Cile, Ecuador, Messico, Venezuela), svedese, tedesco e turco.
Enrico Fraccacreta collabora con giornali e riviste culturali. Ha pubblicato in poesia: I nostri pomeriggi (Scheiwiller, 1996). Tempo medio (Bastogi, 1996, con la prefazione di Maria Luisa Spaziani). Camera di guardia (Quaderni del Battello Ebbro, 2006), Mademoiselle (Ellerani, 2012), Tempo ordinario (Passigli, 2015).
In prosa: Il giovane Pazienza (Stampa Alternativa, 2001); e coautore di Geografia della memoria (BancApulia, 2004). Ha curato testi fotopoetici. E’ tra i 53 poeti italiani invitati nel 2012 a leggere in RAI 1. Tradotto in spagnolo, portoghese e tedesco. Poesie e recensioni sono apparse in importanti antologie e riviste nazionali e straniere.
Salvatore Ritrovato insegna Letteratura italiana presso l’Università di Urbino, dove vive. Si occupa di letteratura del Cinque e Seicento e del Novecento, con particolare attenzione alla ricerca poetica contemporanea. Collabora a riviste e giornali, e co-dirige l’annuario della poesia italiana «Punto». Ha pubblicato le raccolte di poesie Quanta vita (Book, 1997), Via della pesa (Book, 2003; Puntoacapo, 2015), L’angolo ospitale (La Vita Felice, 2013) e diverse plaquettes: Asclepiade (Levante, 2000), Prévert (Cartotecnica, 2002) e Cono d’ombra (con film-dvd, regia di A. Laquidara, Transeuropa, 2011). Poesie e recensioni sono apparse in importanti antologie e riviste nazionali e straniere. Per quanto riguarda il suo lavoro critico, ha pubblicato di recente Dentro il paesaggio. Poeti e natura (Archinto, 2006), La differenza della poesia (Puntoacapo, 2009), e Piccole patrie. Il Gargano e altri sud letterari (Stilo, 2011).
Domenico Cipriano vive e lavora in Irpinia. Già vincitore del premio Lerici-Pea 1999 per l’inedito, ha pubblicato le raccolte di poesia Il continente perso (Fermenti, Roma, 2000, premio Camaiore “Proposta” 2000 – introduzione di Plinio Perilli e nota del musicista Paolo Fresu), Novembre (Transeuropa, Massa, 2010, rosa finalista del premio Viareggio Répaci 2011 – introduzione di Antonio La Penna, libro in ristampa, in edizione bilingue, presso Gradiva Publications) e Il centro del mondo (Transeuropa, Massa, 2014 – postfazione di Maurizio Cucchi).
Interessato al connubio jazz-poesia ha pubblicato, con l’attore Enzo Marangelo e i musicisti Enzo Orefice, Piero Leveratto ed Ettore Fioravanti, il cd Le note richiamano versi (Abeatrecords, 2004). Dal 2010 ha dato vita al “Progetto Lampioni” per la sua voce e le musiche della formazione Elettropercutromba. È redattore della rivista “Sinestesie” (www.domenicocipriano.it).