Ritardi nei lavori degli allacci del gas per il riscaldamento
Non c’è pace per la scuola ‘Forgione’. Risolti, pare, i problemi alla mensa scolastica e quelli riguardanti la raccolta rifiuti, a far infuriare genitori e personale scolastico questa volta ci pensa la mancata accensione dei riscaldamenti.
Non che le temperature del periodo siano proibitive, resta il fatto che le aule sono comunque fredde con maestre e alunni costretti a fare lezioni con il giubbotto addosso.
Il Comune di San Giovanni Rotondo infatti rientra nella zona climatica D, il che significa che l’obbligo di accendere gli impianti di riscaldamento doveva scattare il 1° novembre.
L’istituto in questi ultimi mesi è stato sottoposto ad una intensa opera di riqualificazione. Lavori che prevedevano l’adeguamento degli impianti di riscaldamento ai moderni standard con la conseguente metanizzazione. Ma ad oggi, a ridosso della piena stagione invernale, i lavori di allaccio alla rete del gas sono in alto mare.
Già lo scorso 5 ottobre la dirigente dell’IC ‘Pascoli-Forgione’ aveva diffidato il Comune all’esecuzione immediata dei lavori di allaccio alla rete del metano. Lavori che sono iniziati non più di meno di dieci giorni fa e che procedono a rilento, causando disagi all’utenza scolastica.
Sulla questione è intervenuto il capogruppo di Agire Insieme Antonio Pio Cappucci, anche e soprattutto in veste di genitore.
“Ritengo inaccettabile che i bambini (compresi quelli di tenera età della scuola dell’infanzia) ma anche il personale docente e scolastico dei plessi Pascoli e Forgione debbano essere costretti a frequentare quotidianamente le aule dei suddetti Istituti senza usufruire degli impianti di riscaldamento. Da informazioni acquisite nei giorni scorsi presso i competenti uffici comunali ho avuto modo di constatare che addirittura con nota del 5 ottobre scorso indirizzata al Sindaco, agli Assessori ai LL..PP.. e Pubblica Istruzione e al Dirigente al LL.PP.. che peraltro fa seguito a ad altri solleciti e reiterate richieste di intervento, l’attuale Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli- F. Forgione” ha diffidato il Comune di San Giovanni all’esecuzione immediata dei lavori per l’allaccio del gas e di adeguamento dell’impianto di riscaldamento. Le autorizzazioni rilasciate dal Comune per l’avvio dei lavori sono datate 22 ottobre 2015 ben oltre un mese dall’inizio dell’anno scolastico, mentre non più di dieci giorni fa sono iniziati i lavori che stando a quando riferiva anche il Dirigente scolastico non sono ancora in fase di ultimazione”.
“Nel frattempo – continua – considerato che specie nei corridoi e persino nella sala mensa le temperature registrate anche in questi giorni, a differenza del clima esterno, continuano a creare disagi e la motivata preoccupazione da parte dei genitori per lo stato di salute dei propri figli, necessita con urgenza reperire mezzi alternativi di riscaldamento in attesa che vengano completati i lavori. Per questo motivo – conclude Cappucci – ritengo assolutamente improrogabile che si debba provvedere al più presto con il dovuto intervento del Sindaco, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e del Dirigente Scolastico per porre rimedio a tale incresciosa situazione”.