Mentre nella zona “anfiteatro” la cerimonia di posa della prima pietra del complesso monumentale “Sacrario alla Pace e alla Fratellanza dei Popoli”, realizzato dal maestro Japinis
Questa mattina, alla presenza della vicesindaco Maria Lucia Ippolito, sono state inaugurate sul sagrato della Chiesa di San Pio due opere dello scultore fiorentino Fiorenzo Bacci. La prima rappresenta Giovanni Paolo II e l’altra Padre Pio. L’artista ha immaginato Papa Wojtyla scalzo, con il capo avvolto da una corona di spine come il Cristo: una vita segnata dal martirio e dalla sofferenza, la stessa sofferenza che ha afflitto Padre Pio – rappresentato nell’altra scultura del maestro fiorentino – durante la sua esistenza terrena.
Subito dopo si è svolta nella zona “anfiteatro” la cerimonia di posa della prima pietra del complesso monumentale “Sacrario alla Pace e alla Fratellanza dei Popoli”, realizzato dal maestro Japinis.
La vicesindaco Ippolito ha sottolineato come si tratti di «un’opera straordinaria che rappresenta San Pio in tutta la sua grandezza. Auguro che questo monumento contribuisca a rafforzare il segno della realtà operativa della nostra Comunità, che si accinge a diventare sempre più la Città dell’Accoglienza e della Riconciliazione, ma anche della Pace e fratellanza tra i popoli».
Nel pomeriggio, invece, deposta una corona di fiori al monumento dedicato al Bersagliere Pasquale Dragano, deceduto in Kosovo il 24 giugno 1999.