Venerdì 13 novembre ore 16.00. Le interrogazioni di Agire Insieme
Ai sensi dell’art. 25 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, è stata disposta la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 13 novembre 2015 – ore 16.00 per tenere una seduta di “QUESTION TIME”.
L’adunanza come di consueto si terrà nella Sala Consiliare della Residenza Comunale.
Di seguito i quesiti presentati dal consigliere Antonio Pio Cappucci, capogruppo di Agire Insieme-Uniti per S.Giovanni:
Al sig. Presidente del Consiglio Comunale
di San Giovanni Rotondo
– sede –
Oggetto: interrogazione consiliare ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 del regolamento del Consiglio comunale.
Interrogazione n° 1
Il sottoscritto consigliere comunale appartenente al Gruppo “Agire Insieme – Uniti per San Giovanni” , premesso:
– che con nota prot. al n. 09142 del 9 aprile scorso indirizzata al Sindaco, all’Assessore alla Viabilità ed al Comandante della Polizia Locale, alcuni cittadini residenti in Via Sabatelli ritenuto che: “l’installazione del segnale verticale di divieto di sosta 0-24 continua a provocare svariati disagi ai sottoscritti, specie alle persone in stato avanzato di età che neppure possono deambulare in modo regolare e che non potendo sostare di fronte alla propria abitazione sono costretti spesso a percorre tratti lunghi e faticosi con buste di spesa e altro per giungere alla porta di ingresso e trovarsi sul parabrezza del proprio veicolo preavviso di verbale per violazione al codice della strada”, chiedevano di poter concordare soluzioni alternative tra le quali la concessione di pass o permessi limitati ai medesimi residenti che consentano di fare fronte agli inconvenienti descritti e rappresentati;
– che alla suddetta nota non ha fatto seguito alcun riscontro da parte dell’Amministrazione comunale come peraltro accade da diversi mesi rispetto ad altre istanze o note presentate da cittadini e/o associazioni e già oggetto di interrogazioni proposte nei mesi scorsi.
Tanto premesso e ritenuto,
INTERROGA
il Sindaco e/o l’Assessore delegato al riguardo, per conoscere i motivi per i quali non sia stato fornito alcun riscontro alla suddetta nota, chiedendo al contempo se è intenzione dell’Amministrazione comunale individuare soluzioni o rimedi che in qualche modo tengono conto di quanto i cittadini residenti in Via Sabatelli intendono porre all’attenzione con la summenzionata nota.
Interrogazione n° 2
Il sottoscritto consigliere comunale appartenente al Gruppo “Agire Insieme – Uniti per San Giovanni” , premesso:
– che con delibera di G.C. n. 6 del 23.01.2015 veniva approvato il bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica disponibili nel Comune di San Giovanni Rotondo ai sensi delle Leggi Regione Puglia n. 10/2014 e n. 22/2014;
– che il 7 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione della domande e che risultano pervenute numerose istanze da parte degli interessati per gli alloggi attualmente disponibili individuati in un numero di tre situati in Via Tasso;
– che soltanto alcuni giorni fa la Commissione preposta all’assegnazione di detti alloggi ha iniziato l’esame e la valutazione delle istanze presentate, visto che tra l’altro con delibera di G.C. n. 145 del 1 ottobre scorso si decideva di rettificare la composizione della medesima Commissione.
Tanto premesso e ritenuto,
INTERROGA
il Sindaco e/o l’Assessore delegato al riguardo, chiedendo di chiarire i motivi per i quali pur essendo trascorsi diversi mesi dalla scadenza del termine per produrre le relative istanze, a tutt’oggi non è stata ancora completata l’istruttoria e, quindi non si è proceduto all’assegnazione di alloggi, specie se si considera che delle numerose istanze presentate diverse certamente provengono da famiglie che stando anche alle condizioni e ai requisiti richiesti nel bando di concorso versano in condizioni disagiate o comunque in comprovato stato di difficoltà.
San Giovanni Rotondo, 4 novembre 2015
Il Consigliere comunale e capogruppo
“AGIRE INSIEME – UNITI PER SAN GIOVANNI”
Antonio Pio Cappucci