E la scuola Melchionda si tinge di viola
Il tumore al pancreas rappresenta la quarta causa di morte per neoplasia a livello europeo, ma rischia di salire fino al secondo posto nel 2020, a causa dei suoi alti tassi di mortalità, dei pochi investimenti nella ricerca, e della sua scarsissima conoscenza da parte dell’opinione pubblica. Basti pensare che, nonostante l’elevato numero di decessi, meno del 2% dei fondi per la ricerca sul cancro in Europa sono dedicati a questo tumore, e solo il 3,4% delle interrogazioni al Parlamento Europeo riguardanti il cancro sinora effettuate, avevano ad oggetto il tumore del pancreas.
Per tutti questi motivi, una rete di associazioni di pazienti in tutto il mondo ha deciso di dare vita alla Giornata Mondiale del Tumore del Pancreas, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione, affinché si cominci a parlare sempre di più di questo tumore poiché rappresenta un’emergenza sanitaria, sociale ed economica da affrontare globalmente.
Oltre alla rete di associazioni esiste anche una Piattaforma Europea sul tumore del pancreas, un coordinamento di esperti di cui fanno parte medici, accademici, policy makers, associazioni di pazienti, giornalisti, uniti nell’intento di trovare strategie comuni per combattere questo tumore in Europa.
Anche la nostra città ha voluto dare un segnale. La facciata dell’istituto scolastico ‘Melchionda’ ieri sera è stata illuminata di viola, colore simbolo della lotta contro questa terribile malattia.