La nutrizionista Maria Cassano presenta “La dieta giusta”
Venerdì 11 dicembre, alle ore 19.30, Tenuta Chianchito ospita la nutrizionista Maria Cassano che presenterà il suo libro “La dieta giusta” edito da Mondadori.
In questo libro la nutrizionista Maria Cassano sgombra il campo dalle più comuni dicerie sulle diete, spesso frutto di mode passeggere senza alcun fondamento scientifico, e affronta la problematica delle infiammazioni da cibo con uno stile discorsivo e gradevole, per quanto vincolato al lessico tecnico.
“Più che una dieta vera e propria, quello che il libro propone è un approccio integrato al dimagrimento che prende in considerazione l’individualità di ognuno di noi da un punto di vista fisiologico, biochimico e comportamentale. Ci fornisce indicazioni per conoscere la propria chimica, ovvero come il nostro corpo reagisce ad alcuni cibi che – da soli o in associazione – spesso sono causa di infiammazione; a disimparare i comportamenti non utili al raggiungimento del nostro obiettivo in termini di benessere e peso forma e a trovare il proprio stile alimentare dando valore all’unicità di ognuno di noi”, afferma la dottoressa Cassano.
L’evento, organizzato dai Laboratori Urbani Artefacendo, si inserisce nel solco della sensibilizzazione alla consapevolezza alimentare tracciato con “Colto e mangiato”, progetto enogastronomico giunto alla terza edizione, volto a riscoprire l’importanza del mangiare sano, valorizzando prodotti stagionali bio e a km 0.
Dopo la presentazione seguirà aperitivo a tema.
Quanti volessero, potranno fermarsi anche a cena con l’autrice. Lo chef Massimo Andrea Di Maggio, con il supporto della biologa nutrizionista, tradurrà gli argomenti trattati in un menù con il giusto equilibrio di proteine, carboidrati e fibre. Posti a disposizione limitati. Prenotazione cena entro venerdì 4 dicembre al 3202507471 o al 3669404991.
Maria Cassano è biologa nutrizionista, biologa molecolare e patologa clinica. Si occupa delle problematiche relative alle reazioni avverse agli alimenti e al sovrappeso. In qualità di Professional Coach e Master Practitioner in PNL ha aiutato molte persone a raggiungere il peso desiderato e il benessere derivante dal mantenimento del peso raggiunto nel lungo periodo. Attualmente è consulente nutrizionale per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Collabora con periodici e reti televisive nazionali (Rai 1, Canale 5) come divulgatrice sui temi della nutrizione e delle infiammazioni da cibo. www.mariacassano.it
Massimo Andrea Di Maggio è lo chef di Colto e mangiato. A Tenuta Chianchito propone piatti raffinati in perfetto equilibrio tra tradizione ed innovazione, basati sulla qualità e la freschezza dei prodotti a km zero dell’orto dell’agriturismo di famiglia, di cui si approvvigiona la cucina. Collabora con Puglia Expo e l’estate scorsa ha portato in Salento i sapori del Gargano alla sedicesima edizione del Mercatino del Gusto. http://tenutachianchito.it/